Vai al contenuto

Programmazione 2021 - 2027

La programmazione europea ha lo scopo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, al fine di ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite o insulari. Per il bilancio a lungo termine dell’Unione Europea (2021-2027), la Commissione individua cinque obiettivi strategici.

I temi ambientali sono sviluppati nell’obiettivo Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio, sviluppato attraverso la promozione di una transizione verso un’energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell’economia circolare, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della gestione e prevenzione dei rischi.

Inoltre, la Programmazione 2021-2027 affronta anche in altri due obiettivi temi legati all’ambiente e alla protezione del territorio, come il tema della mobilità sostenibile con l’obiettivo Un’Europa più connessa, attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività regionale e il tema delle smart city per migliorare l’integrazione tra servizi, vivibilità del territorio e qualità della vita con l’obiettivo Un’Europa più competitiva e intelligente, attraverso la promozione di una trasformazione economica intelligente e innovativa.

PROGETTI IN CORSO

WASTEREDUCE: Integrated waste reduction strategies and solutions in protected and Natura 2000 areas

Periodo di realizzazione

Obiettivi

1 febbraio 2024- 31 luglio 2026

Lo scopo del progetto è quello di migliorare la gestione dei rifiuti nelle aree protette e nei siti Natura 2000, attraverso azioni concrete di monitoraggio, prevenzione e mitigazione dell’impatto dei rifiuti per migliorare la protezione e la conservazione di natura e biodiversità. Il progetto intende migliorare le politiche e le pratiche di gestione dei rifiuti esistenti, agendo sulla sensibilizzazione e sul comportamento dei visitatori nelle zone naturali protette riducendo, nel contempo, i costi ambientali e socioeconomici associati ai rifiuti. Il progetto include azioni mirate in aree pilota nei diversi stati; nel territorio regionale veneto è individuata l’area afferente ad un tratto del fiume Brenta.

Ultimo aggiornamento

24-04-2024 14:50

Questa pagina ti è stata utile?