Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Ambiente e salute

Perchè ambiente e salute?

La salute è definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia": la salute pertanto è il risultato di una serie di determinanti - fattori la cui presenza modificano in senso positivo o negativo lo stato di salute di una popolazione - sociali, ambientali, economici e genetici.

Di conseguenza è sempre più condivisa la considerazione che la prevenzione, finalizzata alla tutela della salute, non possa prescindere dalla tutela dell'ambiente. Per attuare politiche di prevenzione che integrino aspetti ambientali e sanitari è necessario intraprendere un processo conoscitivo multidisciplinare e un approccio trasversale ai temi oggetto di indagine.

Con l’obiettivo principale di ridurre significativamente le patologie causate dai fattori ambientali in Europa, l’Unione Europea (UE) ha pertanto adottato la strategia Europea per l’Ambiente e la Salute della Commissione Europea (COM 338 del 2003) e l’Action Plan (2004-2010) conseguente, che stabiliscono, come priorità, strategie mirate per l’ambiente e la salute e, in particolare, lo sviluppo di informazioni integrate finalizzate all’individuazione delle correlazioni esposizione-effetto e del carico di malattie derivanti da determinanti ambientali.

A novembre 2013, inoltre, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno adottato il Settimo Programma generale d’Azione dell’Unione in materia di Ambiente - 7° PAA, che sarà in vigore fino al 2020. Il Programma stabilisce nove obiettivi prioritari al 2020 tra i quali emerge l’obiettivo n. 3 “proteggere i cittadini dell’Unione da pressioni legate all’ambiente e da rischi per la salute e il benessere”.

ARPAV, come previsto dalla Legge regionale che la istituisce, “opera per la prevenzione e promozione della salute collettiva, perseguendo l’obiettivo dell’utilizzo integrato e coordinato delle risorse, al fine di conseguire la massima efficacia nell’individuazione e nella rimozione dei fattori di rischio per l’uomo e per l’ambiente”. Inoltre nel corso degli anni ha rivolto sempre maggior attenzione al tema sanitario allineandosi alle direttive europee.

ARPAV collabora attivamente con  la  Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, per la promozione di attività sul tema ambiente e salute, integrando, in modo sinergico, le diverse competenze.

Azioni sul documento

ultima modifica 16/11/2016 15:01

Progetto FAS

FAS