Vai al contenuto

Pedemontana

Superstrada Pedemontana Veneta

Piano di Monitoraggio Ambientale della “Componente Atmosfera”

La "Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta" si sviluppa nel contesto del Corridoio europeo n. 5, ove la rete autostradale nazionale mostra maggiori problemi a causa della forte saturazione delle arterie esistenti.

La realizzazione dell’opera nell’area centrale veneta ha l’obiettivo di migliorare i livelli complessivi di qualità e di sicurezza in funzione delle esigenze della mobilità e dello sviluppo a livello locale, consentendo di ricongiungere l'area vicentina a quella trevigiana e garantendo un'adeguata risposta alla domanda di mobilità generata dal territorio pedemontano, che risulta essere il più urbanizzato e industrializzato del Veneto. L'opera interessa il territorio di 36 Comuni, di cui 22 nella Provincia di Vicenza e 14 nella Provincia di Treviso.

Per attuare il controllo dell’inquinamento atmosferico, è prevista la realizzazione del monitoraggio della componente atmosfera, al fine di valutare l’esposizione all’inquinamento della popolazione e degli ecosistemi di quell’area. Con la realizzazione di tale attività viene garantito in modo continuativo il monitoraggio della qualità dell’aria per i territori e le comunità interessate dall’attraversamento dell’opera e dalla viabilità secondaria ad essa riconducibile.

La Società aggiudicataria della costruzione dell’opera ha affidato ad ARPAV l’effettuazione del monitoraggio ambientale per la componente atmosfera per quanto riguarda la qualità dell’aria ambiente lungo il tracciato della superstrada. Lo svolgimento di tale attività è previsto per una durata complessiva di 8 anni, con inizio nel 2011, compatibilmente con lo sviluppo delle diverse fasi di costruzione, pre-esercizio ed esercizio dell’opera, suddivisi in un anno di monitoraggio ante operam, cinque anni in corso d’opera e due anni nel post operam.

Sono stati individuati 11 siti di monitoraggio, ubicati sul territorio in modo da garantire il controllo dei parametri inquinanti in corrispondenza dei principali ricettori, in modo da dare adeguata copertura all’intero bacino interessato dalla costruzione dell’opera. Le campagne di monitoraggio della qualità dell’aria vengono generalmente realizzate in numero di due per ciascuna fase nello stesso sito, una nel semestre caldo e una nel semestre freddo, con durata minima di ciascuna campagna pari a 35 giorni.

Il monitoraggio viene realizzato mediante l’utilizzo di laboratori mobili diversamente equipaggiati per il campionamento e la determinazione dei principali inquinanti atmosferici, con priorità data al campionamento e misura, anche in continuo, del particolato atmosferico PM10 e PM2.5. Sui campioni di PM10 prelevati vengono effettuate specifiche analisi di laboratorio per la determinazione di metalli e idrocarburi policiclici aromatici.

La garanzia di qualità delle misure è assicurata dall’utilizzo di strumentazione conforme ai metodi di riferimento (indicati nel Decreto Legislativo 155/2010, Allegato VI), dall’esecuzione di analisi presso i laboratori ARPAV, da un programma di manutenzione delle apparecchiature, oltre che dal controllo e validazione giornaliera dei dati di qualità dell’aria.

Per maggiori informazioni sul progetto di realizzazione dell’opera si consulti il sito:

http://www.commissariopedemontana.it/commissariopedemontana/index.jsp

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?