Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Idrologia Approfondimenti

Approfondimenti

Eventi di piena e precipitazione intensa
Lo studio degli eventi di pioggia intensa e/o di piene fluviali costituisce una parte rilevante nella trattazione del tema idrologia.
Dispersioni del Fiume Astico a valle di Meda
Nel Corso del 2008-2010 la Provincia di Vicenza ha affidato ad ARPAV Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio uno studio per quantificare gli scambi tra acque superficiali e sotterranee del Fiume Astico, in un tratto di particolare interesse per la ricarica degli acquiferi, per gli aspetti ambientali e più in generale per la gestione della risorsa idrica.
Studio Idrologico del Bacino del Torrente Missiaga
Il progetto è finalizzato all’analisi idrologica del bacino idrografico del Torrente Missiaga, affluente sinistro del principale Torrente Cordevole (Dolomiti, Provincia di Belluno).
Le interazioni del fiume Brenta con la falda
Alcune attività svolte da ARPAV dal 2008 al 2011 e di seguito presentate hanno avuto lo scopo di approfondire le conoscenze sulle interazioni tra il fiume Brenta e le risorse idriche sotterranee ad essa connessa.
L'idrologia del Delta del Po
Il Delta del Po è un ambiente naturale di eccezionale valore, molto complesso e in continua evoluzione. Proprio per queste caratteristiche è anche molto fragile e sensibile alle variazioni introdotte dalle azioni antropiche e dalle principali componenti del “sistema”: il mare, il Fiume Po (e il suo Bacino), la subsidenza.
Rischio siccità 2012
 
Azioni sul documento

ultima modifica 02/03/2012 10:20