Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Luminosità del cielo Promozione e protezione del cielo notturno. A Capraia un simposio internazionale

Promozione e protezione del cielo notturno. A Capraia un simposio internazionale

Cielo CapraiaNella suggestiva cornice dell’isola di Capraia (LI) si è tenuto il 13 e il 14 settembre un simposio internazionale dal titolo “Promotion and protection of the night sky”, sul tema della promozione e protezione del cielo notturno.

Al simposio più di trenta esperti provenienti, oltre che da alcune regioni italiane, dall’Europa, Turchia, Canada, Malesia, per il primo incontro internazionale in Italia sulla tematica.

Nella due giorni si sono trattati tutti i principali aspetti legati all’inquinamento luminoso, a partire dalla misurazione della qualità del cielo notturno e allo sviluppo di sensori innovativi, per poi trattare degli impatti dell’inquinamento luminoso in campo ecologico, fino alle iniziative di sensibilizzazione e di promozione del territorio e dei parchi delle stelle.

Non potevano mancare le sessioni osservative notturne, in cui sono state raccolte misurazioni del cielo, e nella serata di venerdì 14 si è tenuta un’escursione in collaborazione con le guide del Parco, in cui i partecipanti sono stati guidati nell’osservazione delle stelle e hanno assistito alle misurazioni di inquinamento luminoso.

E' disponibile on line il libretto degli abstract presentati al simposio.

ARPAV ha partecipato con l’Osservatorio Regionale Inquinamento Luminoso, presentando alcune memorie, in particolare sui risultati ottenuti tramite le centraline di monitoraggio della rete regionale di misurazione dell’inquinamento luminoso, e partecipando alle sessioni di misurazioni notturne con propria strumentazione avanzata.

I lavori presentati sono qui elencati:

  • A. Bertolo, R. Binotto, S. Ortolani, L. Zaggia: Measuring of night sky brightness in Veneto region: sqm network implementations and results. Pdf della presentazione
  • S. Cavazzani, S. Ortolani, A. Bertolo: The light pollution at Asiago Observatory
  • P. Fiorentin, C. Bettanini, E. Lorenzini, A Aboudan, G. Colombatti, S. Ortolani, A. Bertolo: Measuring light pollution from drones or airballons: the MINLU project.
  • S. Ortolani, A. Bertolo, S. Cavazzani, P. Ochner: A spectroscopic analysis of the light pollution at Asiago.
Azioni sul documento

ultima modifica 28/09/2018 10:38