Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Rifiuti Riferimenti Pubblicazioni

Pubblicazioni
Che fine fanno i tuoi rifiuti? Ognuno ha la sua strada

Questo opuscolo descrive brevemente cosa avviene ai rifiuti dal momento in cui vengono differenziati e conferiti dai cittadini:a partire dalla raccolta fino al riciclo e alla trasformazione finale in nuovi beni di consumo. Accanto al percorso seguito da carta, vetro, plastica…sono riportate curiosità e notizie utili per comprendere quanto sia importante in Veneto l'industria del riciclo. Per ogni frazione differenziata è inoltre presente un box che riporta suggerimenti sui comportamenti che ognuno può attuare per incentivare il riciclo dei rifiuti.

Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto - Anni 2007-2008

Quanti e di che tipo sono i rifiuti prodotti in Veneto? A quali processi di recupero e smaltimento vengono destinati? La pubblicazione “Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto. Rifiuti Urbani - Rifiuti Speciali Anni 2007-2008” fornisce una sintesi dell'attività svolta da ARPAV che ha acquisito ed elaborato i dati relativi ai rifiuti nel territorio regionale. La prima parte, dedicata alla produzione e gestione dei rifiuti urbani fino all'anno 2008, fornisce un quadro sulle raccolte differenziate e sulla situazione impiantistica regionale oltre ad affrontare temi specifici del settore quali il recupero delle frazioni secche riciclabili, l'analisi dei sistemi di raccolta e l'applicazione della tariffa. La seconda parte analizza la produzione e la gestione dei rifiuti speciali fino al 2007, evidenziando in particolar modo la situazione impiantistica e il tema del recupero.A conclusione di questa parte del volume vi sono alcuni approfondimenti su particolari tipologie di rifiuti quali i veicoli fuori uso, i PCB e i rifiuti sanitari.

Compost. Una fonte di nuova fertilità

Questo libro rappresenta la sintesi del progetto di ricerca denominato "Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi chimici azotati tradizionali" che la Regione Veneto ha realizzato con Veneto Agricoltura, ARPAV e l'Università degli Studi di Padova. L'obiettivo della ricerca è stato quello di promuovere la certificazione del compost di qualità "Compost Veneto" e di sostenere l'utilizzo del prodotto con iniziative di informazione e divulgazione presso le aziende. A tale proposito è stato istituito lo Sportello informatico e la Vetrina deiCompostatori il cui scopo e funzionalità vengono descritte nel quarto capitolo. Il lavoro, che si conclude fornendo informazioni utili sull'impiego del compost sia in agricoltura che in campo ambientale, costituisce un rilevante contributo alla valutazione complessiva del settore nella Regione Veneto

Linee guida per l'acquisto e l'impiego del compost nella realizzazione e manutenzione del verde pubblico

Il volume vuole essere un documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni che, adottando politiche di GPP (Acquisti Verdi Pubblici), intendono utilizzare gli Ammendanti Compostati per la costruzione e la manutenzione di parchi, giardini e aree a verde pubblico in genere. Il manuale, dopo aver illustrato la normativa europea e nazionale di riferimento, introduce e approfondisce il concetto di ammendante, fornendo alcune indicazioni tecniche sui differenti utilizzi del compost, anche per operazioni di riqualificazione e risanamento ambientale.La pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del progetto "Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi azotati tradizionali"

Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto - Anni 2005-2006 e aggiornamento 2006-2007

Come sono gestiti i rifiuti che vengono prodotti nel Veneto? Qual'è l'impatto ambientale dei processi di smaltimento e riciclo? La pubblicazione “Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto. Rifiuti Urbani - Rifiuti Speciali Anni 2005-2006” fornisce una sintesi dell'attività svolta da ARPAV che ha acquisito ed elaborato i dati relativi ai rifiuti urbani e speciali nel territorio regionale. Nella prima parte del volume, oltre ai dati sulla produzione dei rifiuti urbani e l'andamento della raccolta differenziata fino al 2006, viene descritta sia la situazione impiantistica che gli aspetti economici connessi alla gestione dei rifiuti e all'applicazione della tariffa. La seconda parte analizza la produzione e la gestione dei rifiuti speciali fino al 2005. A conclusione di questa parte del volume vi sono alcuni approfondimenti su particolari tipologie di rifiuti quali i veicoli fuori uso, i rifiuti da costruzione e demolizione, nonché su quelli provenienti da alcuni specifici settori produttivi (concia, fonderie e lavorazione del legno). Alla pubblicazione è associato un volume contenente l'aggiornamento con i dati 2007 per i rifiuti urbani e 2006 per i rifiuti speciali.

A proposito di...Rifiuti

L'opuscolo fornisce una panoramica generale sul problema dei rifiuti con riferimenti sia ai rifiuti proodotti in ambito domestico sia ai cosidetti rifiuti speciali ovvero da attività produttive ed artigianali. Sono descritti i principali sistemi di raccolta dei rifiuti urbani adottati nei diversi comuni del Veneto anche in risposta ai dettati normativi vigenti, i diversi flussi di materiali raccolti e i principali impianti di recupero e trattamento esistenti a livello regionale. Sono brevemente trattati anche i temi del compostaggio domestico pratica fondamnetale per la riduzione dei rifiuti urbani, dell'applicazione della tariffa di igiene ambientale in sostituzione della Tassa per lo smaltimento dei rifitui urbani, e dei Consorzi di filiera che rappresentano l'anello fondamentale nel ciclo del recupero dei materiali di imballaggio creando un vincolo tra i produttori utilizzatori e la filiera del recupero. Alcuni cenni sui rifitui speciali e agricoli ed una rassegna sulla normativa vigente a livello nazionale e regionale concludono la trattazione

La gestione dei rifiuti urbani nel Veneto 2002/2003

Il volume ha lo scopo di fornire una panoramica sulla gestione dei rifiuti urbani nel Veneto nell'anno 2002-2003 e qualche confronto con la situazione nazionale.E' descritto in modo analitico il quadro generale sulla produzione e la raccolta differenziata dal 1996 ad oggi, sui sistemi di raccolta, che vedono il Veneto all'avanguardia per la diffusione delle raccolte domiciliari e per l'impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel diminuire i quantitativi di rifiuti smaltiti in discarica. Sono riportati inoltre alcuni studi effettuati dall'Osservatorio Regionale sui Rifiuti nell'ambito della propria attività istituzionale in merito alle caratteristiche merceologiche dei rifiuti, al sistema impiantistico regionale di recupero, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, ai costi di gestione del servizio e allo stato di applicazione della tariffa.

Compostaggio nel Veneto

Il volume rappresenta un quadro dettagliato della situazione del recupero e trattamento della frazione organica nel Veneto. Nella strategia della gestione dei rifiuti urbani il trattamento biologico assume una valenza particolare non solo per quanto riguarda il recupero di sostanza organica da destinare all'agricoltura, ma anche come trattamento dei rifiuti da avviare in discarica.In quest'ottica la pubblicazione dà informazioni sugli impianti di compostaggio e biostabilizzazione della Regione Veneto, sulle caratteristiche dei materiali prodotti e sul loro utilizzo. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni argomenti specifici quali la stabilità biologica, la variabilità dei risultati analitici sul compost, la certificazione e gli strumenti di controllo (certificazione e piani di controllo) e un'analisi critica del quadro normativo. Il volume rappresenta una sintesi dell'attività svolta in questi anni dall'Osservatorio Regionale per il Compostaggio di Castelfranco Veneto, un riferimento del settore a livello regionale e nazionale.

A proposito di...Compostaggio domestico

Manuale pratico per il recupero degli scarti organici prodotti in ambito domestico

Linee guida per la gestione della tariffa dei rifiuti urbani

Strumento tecnico di consultazione con lo scopo di fornire, a tutti gli enti coinvolti, un supporto (normativo, tecnico ed operativo) di riferimento, al fine di uniformare, per quanto possibile in ambito regionale, l'approccio al passaggio da Tassa a Tariffa, senza ovviamente ledere l'autonomia decisionale e gestionale dei singoli Enti.

La tecnologia del compostaggio

L'attività di compostaggio ha assunto un ruolo di primaria importanza nella gestione dei rifiuti, si sono moltiplicati gli impianti di recupero e si sono affinate le esperienze. La guida offre una panoramica sulle proposte tecniche presenti nel mercato e costituisce un valido supporto per gli operatori potenziali e attuali del settore, fornendo validi spunti per migliorare il loro processo produttivo.

La gestione dei rifiuti urbani - 2001

Questa pubblicazione, curata dall'Osservatorio Regionale Rifiuti in collaborazione con la Direzione Regionale Tutela dell'Ambiente e l'unità di Progetto Statistica della Regione Veneto, riporta, con cadenza annuale, il quadro generale dei rifiuti urbani nel Veneto.

Gestione dei rifiuti

Il volume è una raccolta commentata delle normative statali e regionali sui rifiuti e comprende anche la disciplina sui rifiuti sanitari. La pubblicazione si propone di essere un utile strumento di lavoro e di consultazione per gli operatori del settore e i cittadini interessati.

Il compostaggio nella regione Veneto

Dopo la prima edizione "Situazione del recupero delle frazioni organiche per la produzione di compost nella Regione del Veneto" e i grossi cambiamenti nel sistema di gestione dei rifiuti, in particolare del recupero e del trattamento della FORSU, l'Osservatorio Regionale per il Compostaggio descrive con questo volume il quadro aggiornato delle attività finora realizzate e tuttora in corso. Il volume è la sintesi del lavoro svolto in questi anni dal Centro che ha agito come momento catalizzatore nel settore del compostaggio, attraverso il controllo dei materiali in ingresso e dei prodotti in uscita dagli impianti di recupero delle sostanze organiche e fonte di supporto ed informazioni per tutti gli operatori del settore.

Raccolta differenziata 2000

Questo libro rappresenta una parte del complesso e minuzioso lavoro svolto dall'Osservatorio Regionale sui Rifiuti con la collaborazione della Direzione Regionale Tutela dell'Ambiente. Il lavoro presentato fornisce un rilevante contributo al settore e consente di effettuare una valutazione complessiva, oltre che sullo stato generale e sul grado di raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa nazionale e regionale, anche su altri aspetti non meno significativi, quali ad esempio i sistemi di raccolta e la situazione impiantistica regionale riferita al trattamento e al recupero.

La raccolta differenziata nella regione Veneto. Anno 1999

Il volume rappresenta lo stato della raccolta differenziata dei Rifiuti Urbani nel Veneto.Esso è articolato in due parti che espongono i risultati di diverse elaborazioni: nella prima viene presentata la situazione generale della raccolta differenziata ripartita per provincia e bacino di utenza ed il suo andamento dal 1994 al 1999, nella seconda parte vengono riportati i dati comunali e le elaborazioni grafiche distinte per provincia e bacino. Il lavoro presentato consente di effettuare una valutazione complessiva sullo stato generale e sul grado di raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa

La raccolta differenziata nella regione Veneto. Anno 1998

Il volume rappresenta lo stato della raccolta differenziata dei Rifiuti Urbani nel Veneto. E' articolato in due parti che espongono i risultati di diverse elaborazioni: nella prima viene presentata la situazione generale della raccolta differenziata ripartita per provincia e bacino di utenza ed il suo andamento dal 1994 al 1998, nella seconda parte vengono riportati i dati comunali e le elaborazioni grafiche distinte per provincia e bacino. Il lavoro presentato consente di effettuare una valutazione complessiva sullo stato generale e sul grado di raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa.

La gestione dei rifiuti della regione Veneto

La pubblicazione, che fa parte della collana "Quaderni per l'ambiente Veneto", riporta il quadro normativo nazionale e regionale relativo alla gestione dei rifiuti. Viene poi analizzata la situazione della gestione dei rifiuti urbani e speciali nella Regione Veneto considerando i dati relativi alla produzione di rifiuti, raccolta differenziata, recupero di materia ed energia e situazione degli impianti.

A proposito di...Raccolta differenziata

La raccolta differenziata in Veneto aumenta progressivamente ogni anno: nonostante l'aumento complessivo della produzione dei rifiuti urbani, la quantità di materiale avviato in discarica o all'incenerimento, si è ridotta del 25%. L'opuscolo riporta i risultati della raccolta differenziata attuata in Veneto e descrive le possibilità di riciclaggio di ogni singolo materiale.

Azioni sul documento

ultima modifica 19/10/2010 16:17