Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 4 agosto 2020

Aggiornamento delle ore 9.00 del 5 agosto *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
mercoledì 5 agosto
notte/mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
giovedì 6 agosto
notte/mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
venerdì 7 agosto

Attendibilità previsione: Discreta
sabato 8 agosto

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


mercoledì 5 agosto notte/mattina
mercoledì  5 agosto notte/mattina

Evoluzione generale

Sull'Italia tuttora è presente un minimo barico, destinato a traslare abbastanza gradualmente verso sud-est; sul Veneto ne consegue un periodo nel complesso da instabile a variabile, con nubi e precipitazioni più frequenti all'inizio, più spazi di sereno in seguito; al significativo calo termico culminante nella notte tra martedì e mercoledì seguirà una ripresa delle temperature.

Tempo previsto

mercoledì 5. Residua variabilità, con spazi di sereno più ampi all'inizio sulle zone occidentali e poi anche altrove, alcuni addensamenti nuvolosi soprattutto sulle zone orientali fino al mattino e localmente su quelle montane nel pomeriggio.
Precipitazioni. In genere assenti, salvo una probabilità inizialmente da bassa (5-25%) a nulla o molto bassa (0-5%) per residui piovaschi sparsi sulla pianura orientale.
Temperature. Minime stazionarie o in lieve aumento sulla costa ed occasionalmente a ridosso dei rilievi, per il resto generalmente in calo al più moderato; massime in aumento.
Venti. In quota nord-orientali, sulle Dolomiti da moderati a deboli, sulle Prealpi moderati o a tratti localmente tesi; altrove deboli con direzione variabile, salvo una maggior prevalenza di venti nord-orientali sulla costa per moderati rinforzi specie nelle prime ore, un po' più insistenti a sud.
Mare. Spesso poco mosso, ma a tratti anche mosso specie al largo il settore meridionale.
Previsione Altezza Onde

giovedì 6. Cielo fino alle ore centrali al più poco nuvoloso, poi ci sarà un po' di variabilità e agli spazi di sereno si alternerà qualche maggiore addensamento nuvoloso.
Precipitazioni. Fino al mattino, assenti; dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone montane, bassa (5-25%) su quelle pedemontane e nulla o molto bassa (0-5%) altrove, per fenomeni perlopiù locali anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Subiranno in genere un discreto aumento.
Venti. In quota nord-orientali, perlopiù deboli sulle Dolomiti e moderati sulle Prealpi; altrove deboli con direzione variabile, salvo una maggior prevalenza di venti nord-orientali per moderati rinforzi sulla parte più meridionale di costa e pianura.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

venerdì 7. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con spazi di sereno anche significativi ma alternati ad alcuni addensamenti soprattutto in montagna, dove non sarà da escludere qualche piovasco; temperature minime in aumento; le temperature massime subiranno un contenuto aumento soprattutto in pianura.

sabato 8. Cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo qualche nube in più nelle ore pomeridiane in montagna, in genere senza precipitazioni; per le temperature prevarranno un lieve calo delle minime e un lieve aumento delle massime. Previsore: AB.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo 3 agosto 4 agosto
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)1826241514
PADOVA (Legnaro)1926331721
ROVIGO (S.Apollinare)1825451719
TREVISO (Treviso)2027151819
VENEZIA (Cavallino)1926401920
VERONA (Villafranca)1825241725
VICENZA (S.Agostino)2027131724
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.