Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 6 luglio 2020

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
martedì 7 luglio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
mercoledì 8 luglio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Ottima
pom/sera

Attendibilità previsione: Ottima
 
giovedì 9 luglio

Attendibilità previsione: Buona
venerdì 10 luglio

Attendibilità previsione: Buona
 

Seleziona la Provincia


lunedì 6 luglio pom/sera
lunedì  6 luglio pom/sera
SEGNALAZIONE METEO: Dal tardo pomeriggio di lunedì 6 e soprattutto nella serata/notte tra lunedì e martedì, aumento dell'instabilità con rovesci e temporali, dapprima sulle Dolomiti, poi in estensione alle zone prealpine e pedemontane e a parte della pianura. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, grandinate) specie sulle zone montane e pedemontane centro orientali e sulla pianura nord-orientale. Dalla tarda serata e fino al primo mattino di martedì, rinforzi di vento fino a forte da nord/nordest specie su costa e pianura limitrofa.

Evoluzione generale

Tra lunedì pomeriggio e martedì mattina il transito di una saccatura, associata ad una depressione con nucleo sull'Europa Settentrionale, determinerà una breve fase di marcata instabilità con rovesci e temporali ed un sensibile calo delle temperature martedì. In seguito, la pressione in aumento già nel corso della giornata di martedì porterà tempo stabile e soleggiato con progressivo rialzo termico da mercoledì.

Il tempo oggi

lunedì 6
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Fino a buona parte del pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso; da metà pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme e della probabilità di precipitazioni, a partire dalle zone montane, in estensione verso sera anche in pianura, specie sulla fascia pedemontana e sulle zone nord-orientali. Le precipitazioni, estese in montagna, diffuse o locali in pianura, saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili fenomeni localmente intensi, specie sulle zone settentrionali e centro-orientali. Temperature diurne in aumento; minime localmente raggiunte in serata nelle aree interessate dai temporali. Rinforzo dei venti in occasione dei temporali.

Tempo previsto

martedì 7. Cielo nuvoloso tra la notte ed il primo mattino, con diminuzione della nuvolosità a partire da nord fino a cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Nelle primissime ore probabilità medio-alta (50-75%) di residue precipitazioni, che tenderanno ad esaurirsi rapidamente sulle zone montane, mentre potranno durare fino al primo mattino sulla pianura. I fenomeni, a carattere di rovescio o temporale, potranno risultare localmente intensi. Dalla mattinata precipitazioni assenti.
Temperature. In calo anche sensibile rispetto a lunedì.
Venti. In quota nord-occidentali, inizialmente tesi, in attenuazione fino a deboli/moderati nella seconda parte della giornata. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In pianura orientali, moderati/tesi nella prima parte della giornata, anche forti su costa e pianura limitrofa nelle primissime ore, poi dalle ore centrali in attenuazione fino a deboli a fine giornata.
Mare. Molto mosso fino al primo mattino, poi in attenuazione fino a poco mosso in serata.
Previsione Altezza Onde

mercoledì 8. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ed aria tersa.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in diminuzione in pianura e nelle valli, in aumento in quota; massime in ripresa.
Venti. In quota deboli/moderati da nord-ovest; altrove variabili, a regime di brezza nelle valli, lungo la costa e sulla fascia pedemontana.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

giovedì 9. Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti cumuliformi pomeridiani in montagna soprattutto sulle Dolomiti, dove ci sarà la possibilità di qualche temporale; temperature in aumento.

venerdì 10. Cielo sereno o poco nuvoloso con attività cumuliforme pomeridiana in montagna, dove saranno possibili locali rovesci/temporali. Temperature in ulteriore aumento. Previsore:ms.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo 5 luglio 6 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15(°C)
BELLUNO (Aeroporto)142901530
PADOVA (Legnaro)173101832
ROVIGO (S.Apollinare)173101832
TREVISO (Treviso)173201833
VENEZIA (Cavallino)193202032
VERONA (Villafranca)173101932
VICENZA (S.Agostino)173201933
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.