Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 17 febbraio 2020

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
martedì 18 febbraio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
mercoledì 19 febbraio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
giovedì 20 febbraio

Attendibilità previsione: Buona
venerdì 21 febbraio

Attendibilità previsione: Buona
 

Seleziona la Provincia


lunedì 17 febbraio pom/sera
lunedì 17 febbraio pom/sera

Evoluzione generale

E' in arrivo da nord-ovest sulla nostra regione una saccatura d'aria fredda, che fino a mercoledì provoca delle fasi nuvolose con qualche possibile modesta precipitazione; la successiva rimonta anticiclonica farà seguire maggiori spazi di sereno, associati ad un clima abbastanza più freddo.

Il tempo oggi

lunedì 17
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo su pianura e Prealpi molto nuvoloso per stratificazioni medio-basse via via più compatte salvo occasionali schiarite, sulle Dolomiti da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche spazio di sereno in più specie ad alta quota; non si esclude qualche modesta precipitazione, specie sulle zone centro-settentrionali, con limite delle eventuali lievi nevicate in abbassamento fino a 1600-1900 m; venti sostenuti in quota, dai quadranti occidentali, in attenuazione nelle ultime ore.

Tempo previsto

martedì 18. Fino al mattino foschie e alcune probabili nebbie sulle zone pianeggianti, nel contesto di un cielo molto nuvoloso per stratificazioni medio-basse più compatte e persistenti su pianura e Prealpi e crescenti schiarite sulle Dolomiti; in seguito variabilità, con spazi di sereno, ma anche alcuni addensamenti nuvolosi specie su zone prealpine.
Precipitazioni. Sulle zone montane probabilità bassa (5-25%) si qualche modesto fenomeno a tratti, residuo sulle Dolomiti fino al primo mattino e nelle ore centrali sulle Prealpi, con limite delle eventuali lievi nevicate in abbassamento fino a 1100-1300 m; su quelle pianeggianti, probabilità fino al mattino bassa (5-25%) e poi nulla o molto bassa (0-5%) di qualche pioviggine.
Temperature. Le minime verranno perlopiù raggiunte alla sera con un moderato calo in alta quota, contenute variazioni di carattere locale nel resto delle zone montane e pedemontane, un contenuto aumento altrove; le massime ad alta quota e sulle zone più a sud diminuiranno un po', altrove aumenteranno salvo risultare localmente stazionarie.
Venti. In quota dai quadranti occidentali, nelle primissime ore da tesi a moderati e poi da moderati a temporaneamente deboli; nelle valli, deboli con direzione variabile; in pianura direzione nelle prime ore variabile e poi nord-orientale, intensità debole salvo alcuni moderati rinforzi da metà giornata specie sulla costa.
Mare. Al largo poco mosso, sottocosta quasi calmo od al più poco mosso alla sera.
Previsione Altezza Onde

mercoledì 19. Modesta variabilità residua, con alcuni addensamenti nuvolosi alternati a schiarite più ampie in serata.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso medio-bassa (25-50%) sulle zone montane, bassa (5-25%) sulla pianura centro-settentrionale e nulla o molto bassa (0-5%) su quella meridionale di qualche modesto fenomeno; il limite delle eventuali leggere nevicate si abbasserà almeno temporaneamente fino a 1000-1300 m.
Temperature. A parte qualche possibile locale leggera controtendenza riguardo alle massime su bassa pianura e costa, prevarrà una diminuzione, più sensibile per le minime specie in montagna; le minime verranno raggiunte in serata pressochè ovunque.
Venti. In quota, da moderati occidentali a tesi nord-occidentali; altrove direzione variabile, intensità debole salvo qualche occasionale fase di moderato rinforzo; verso sera diventeranno più probabili locali episodi di Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare. In prevalenza poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

giovedì 20. Cielo sereno o poco nuvoloso; nelle ore più fredde, non si esclude qualche locale nebbia in pianura; temperature in calo, specie riguardo ai valori minimi.

venerdì 21. Cielo sereno o poco nuvoloso; le temperature subiranno in montagna un contenuto rialzo, in pianura contenute variazioni di carattere locale. Previsore: AB



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo16 febbraio17 febbraio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)-2120410
PADOVA (Legnaro)2140510
ROVIGO (S.Apollinare)2150514
TREVISO (Treviso)214048
VENEZIA (Cavallino)2120510
VERONA (Villafranca)1130611
VICENZA (S.Agostino)014059
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.