Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 15 ottobre 2019

Bollettino emesso alle ore 13.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
mercoledì 16 ottobre
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
giovedì 17 ottobre
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
venerdì 18 ottobre

Attendibilità previsione: Discreta
sabato 19 ottobre

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


martedì 15 ottobre pom/sera
martedì 15 ottobre pom/sera
SEGNALAZIONE METEO: Tra martedì 15 pomeriggio e le prime ore di mercoledì 16 precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, più significative dalla sera e sulle zone montane e pedemontane, dove saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci) con quantitativi di pioggia anche consistenti.

Evoluzione generale

Per le prime ore di mercoledì è atteso il transito da sud-ovest di una perturbazione atlantica, preceduta da un flusso mite ed umido che porta nubi e precipitazioni anche sul Veneto; in seguito avremo in quota ancora correnti miti dai quadranti sud-occidentali, per l'insistere di una vasta area ciclonica a nord-ovest dell'Europa, che sulla nostra regione indurrà una modesta variabilità; probabile transito di un moderato fronte a fine periodo, con altre precipitazioni.

Il tempo oggi

martedì 15
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo molto nuvoloso, salvo qualche locale schiarita soprattutto inizialmente e a sud-est; precipitazioni via via più probabili e diffuse, specie sulle zone centro-settentrionali da metà pomeriggio, anche con rovesci e locali temporali; limite delle nevicate sui 2500-2800 m; venti da moderati a tesi sud-orientali sulla costa e sud-occidentali in quota, da deboli a localmente e temporaneamente moderati dai quadranti orientali sull'entroterra pianeggiante.

Tempo previsto

mercoledì 16. Nelle prime ore cielo da molto nuvoloso a nuvoloso con schiarite da sud-ovest, poi variabilità con alternanza di nubi e significativi spazi di sereno; nelle ore più fresche, non si esclude qualche parziale riduzione della visibilità in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità nelle primissime ore medio-bassa (25-50%) a nord-est, bassa (5-25%) sul resto delle zone centro-settentrionali e nulla o molto bassa (0-5%) altrove, per fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o locale temporale; limite delle nevicate sui 2200-2500 m; nel resto della giornata, i fenomeni diverranno generalmente assenti.
Temperature. Minime in diminuzione, localmente anche marcata, raggiunte alla sera; le variazioni delle massime saranno distribuite in maniera irregolare.
Venti. In quota deboli o al più temporaneamente moderati, dai quadranti occidentali; altrove deboli di direzione variabile, salvo iniziale prevalenza dai quadranti sud-occidentali in pianura, nonchè qualche temporaneo moderato rinforzo da nord-est su costa e zone adiacenti specie nel pomeriggio.
Mare. Perlopiù da mosso a poco mosso.
Previsione Altezza Onde

giovedì 17. Leggera variabilità, con spazi di sereno anche significativi, alternati ad alcuni annuvolamenti; durante le ore più fresche, non si escludono parziali riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali pioviggini.
Temperature. Per le minime, prevarrà un lieve calo; le variazioni delle massime saranno distribuite in maniera irregolare.
Venti. In quota, perlopiù moderati dai quadranti sud-occidentali; altrove, in prevalenza deboli di direzione variabile.
Mare. Poco mosso, anche quasi calmo nelle ore centrali.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

venerdì 18. Moderata variabilità, con alcune schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi; specie alla sera sulle zone centro-settentrionali, sarà possibile qualche modesta precipitazione; le variazioni termiche rispetto a giovedì saranno distribuite in modo irregolare.

sabato 19. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, seppur con alcune schiarite specie a sud e in genere nelle prime ore; specie su zone prealpine e pedemontane, fasi di precipitazioni sparse o a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio; per le temperature prevarranno un aumento delle minime e una diminuzione delle massime, salvo locali contenute controtendenze. Previsore: AB



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo14 ottobre15 ottobre
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h12 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)131901215
PADOVA (Legnaro)122101620
ROVIGO (S.Apollinare)122301622
TREVISO (Treviso)122201417
VENEZIA (Cavallino)141901518
VERONA (Villafranca)102201520
VICENZA (S.Agostino)102301520
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.