Vai al contenuto

Risorsa idrica: il rapporto di luglio

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

torrente Boite a Cortina d'Ampezzo
torrente Boite a Cortina d'Ampezzo

(AAV), 2 agosto -

In luglio sono caduti mediamente in Veneto 151 millimetri di precipitazione; la media del periodo 1994-2022 è di 89 millimetri .

Le massime precipitazioni del mese sono state registrate dalle stazioni di: Malga Campobon (S. Pietro di Cadore BL) con 347 mm, Cimacanale (S. Stefano di Cadore BL) con 334 mm e Misurina (Auronzo di Cadore BL) con 329 mm.

Le minime precipitazioni sono state rilevate in provincia di Rovigo dalle stazioni di: Adria con 15 mm, Frassinelle Polesine con 18 mm e San Bellino con 22 mm.

Le risorse nivali: il mese di luglio in quota è stato caldo, +1,7 °C rispetto alla media 1991-2020. I processi di fusione del manto nevoso nelle zone di ghiacciaio sono stati molto accelerati su tutte le Alpi e anche nelle Dolomiti con fusione quasi totale della neve invernale.

Falde: precipitazioni consistenti per il periodo, prosegue il periodo di ricarica. La situazione risulta abbastanza differenziata, ma nel complesso è nettamente migliore rispetto all'anno scorso e in lento ma costante miglioramento rispetto alla situazione molto critica che si prospettava fino a metà primavera.

Sono alcune delle informazioni contenute nel rapporto mensile e nel bollettino della risorsa idrica.

Questa pagina ti è stata utile?