Vai al contenuto

INQUINAMENTO DELL’ARIA. ALLERTA PM10 PER L’AGGLOMERATO DI PADOVA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) Venezia-Mestre, 7 dicembre 2017 - Da inizio settimana i livelli di PM10 hanno ricominciato a salire portandosi rapidamente ben al di sopra del limite giornaliero. Per l’agglomerato di Padova si sono avuti i 4 superamenti consecutivi, mentre per gli altri agglomerati si è giunti a 3, eccezion fatta per Venezia con 2 superamenti consecutivi. Dal momento che le condizioni favorevoli alla dispersione sono previste solo per domani, venerdì 8 dicembre, a seguito del rapido passaggio di una moderata perturbazione atmosferica, si ritiene di attivare il primo livello di allerta (arancione) per l’agglomerato di Padova.

Il Bollettino livelli di allerta PM10. Dal 15 ottobre al 15 aprile, il lunedì e il giovedì entro le ore 12, ARPAV emette il bollettino sui livelli di allerta PM10 per i Comuni facenti parte di un agglomerato o con più di 30.000 abitanti. Il livello di allerta è calcolato sul numero di giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero del PM10: dopo 4 giorni consecutivi scatta il livello 1, dopo 10 giorni consecutivi, il livello 2. Al raggiungimento del 1° o del 2° livello di allerta, l’Osservatorio Aria di ARPAV informa con mail i Comuni.
Bollettino Livelli di allerta PM10

La mappa di Previsione delle concentrazioni PM10. Nel sito ARPAV è consultabile la mappa di previsione delle concentrazioni giornaliere di PM10 previste per il giorno in corso e le due giornate seguenti. In base alle condizioni meteorologiche e ai valori delle emissioni, un modello numerico prevede le concentrazioni di PM10 dettagliate secondo una griglia a maglia quadrata di 4x4 km; cliccando in qualsiasi punto del Veneto, è possibile visualizzare l’intervallo di concentrazione del particolato PM10 associato alla relativa cella.
La mappa di previsione

Per informazioni “a portata di smartphone” scarica l’app Telegram e cerca  ArpavPM10bot

Il prossimo bollettino livelli di allerta PM10 sarà pubblicato lunedì 11 dicembre 2017.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?