Vai al contenuto

OZONO: ULTERIORE INNALZAMENTO DELLE CONCENTRAZIONI E SUPERAMENTI DELLA SOGLIA DI INFORMAZIONE IN TUTTE LE PROVINCE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 28 giugno 2019 - Persistono sul Veneto condizioni di tempo stabile e ben soleggiato; l’afflusso di aria calda da sud ha causato un’impennata delle temperature che nella giornata di giovedì 27 hanno superato diffusamente i 38 °C in pianura; temperature molto elevate con record anche in montagna.
I valori molto elevati, che in tante stazioni raggiungono livelli record non solo per il mese di giugno ma per l’intera estate, insieme all’intenso soleggiamento, hanno portato ieri ad un radicale innalzamento delle concentrazioni di ozono. Sono 23 le centraline Arpav, sulle 25 totali, che hanno registrato superamenti della soglia di informazione di 180 µg/m3, livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per gruppi particolarmente sensibili della popolazione. Il superamento della soglia di allarme, con rischio per la salute in caso di esposizione di breve durata per tutta la popolazione, è stato registrato da 9 centraline della rete.
vai al dettaglio dei superamenti

Previsione per il pomeriggio e per i prossimi due giorni
Tra oggi e domani, sabato 29, un modesto aumento della ventilazione dai quadranti orientali e l’ingresso di una massa d’aria un po’ meno calda favoriranno un calo dei valori termici anche abbastanza significativo, pur restando le temperature ancora ben superiori alla media del periodo. Questa variazione nelle condizioni meteorologiche favorirà una diminuzione delle concentrazioni di ozono che si riporteranno sotto la soglia di allarme e probabilmente anche sotto la soglia di attenzione soprattutto sabato. Domenica 30 le temperature massime saranno in contenuto aumento e questo potrà determinare di nuovo un rialzo delle concentrazioni di ozono.

Per saperne di più
dati in diretta ozono: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/rete_ozono.asp
a proposito di ozono: http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/a-proposito-di-ozono
informazione ozono: http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono
ozono come proteggersi: l'infografica

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?