Vai al contenuto

La Giornata Mondiale della Meteorologia 2024 all’Istituto Cavanis di Venezia

Notizia
Data di pubblicazione:

La Giornata Mondiale della Meteorologia 2024 all’Istituto Cavanis di Venezia

Sabato 23 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia, Porte Aperte all’Osservatorio meteorologico dell’Istituto Cavanis con visite guidate gratuite. L’Osservatorio è stato riconosciuto come Osservatorio Secolare nel 2018 dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) e fa parte della Rete degli Osservatori Storici Meteorologici Italiani -ROSMI

La visita inizierà con la presentazione di uno dei siti di misure meteorologiche più antichi e prestigiosi, attivo a Venezia dagli inizi dell’800 fino al 1951 al Seminario Patriarcale alla Basilica della Salute, poi all’Istituto Cavanis dal 1959, dove è tuttora in funzione grazie all’impegno e alla collaborazione con Arpav.

Seguirà la celebrazione della Giornata Meteorologica Mondiale, con l’illustrazione del tema scelto per questa edizione “At the frontline of climate action”, in prima linea nell’azione per il clima, che sottolinea l’importanza e l’urgenza dell’impegno contro i cambiamenti climatici.

Concluderà l’evento la visita ad un piccolo museo di strumenti di misura meteorologici meccanici ormai storici, alcuni dei quali restaurati e ancora perfettamente funzionanti e alla terrazza, dove è in funzione una stazione automatica di Arpav e una stazione Davis con 4 Webcam di Meteonetwork.

Per partecipare alle visite guidate gratuite, previste dalle 10 alle 13.00 e della durata di circa mezz’ora, è necessaria la prenotazione.

L’Istituto Cavanis è a Venezia in Rio Terà Foscarini 898 (zona Accademia)

Per informazioni: tel. 348 338 93 28, mail: marcerasuolo@gmail.com

Ultimo aggiornamento

19-03-2024 09:42

Tags

meteo

Questa pagina ti è stata utile?