Vai al contenuto

Laboratori a scuola per la transizione ecologica

Notizia
Data di pubblicazione:

Laboratori a scuola per la transizione ecologica

I progetti educativi di Arpav sono nel pieno delle attività nelle scuole del Veneto e coinvolgono bambini e ragazzi dall’Infanzia alle Superiori per accompagnarli alla scoperta dell’ambiente e delle sue innumerevoli interazioni con la vita del pianeta e con la salute di tutti i suoi abitanti.

Il periodo primaverile vede gli studenti coinvolti in numerosi laboratori dei Progetti “Raccontiamoci le favole”, “A scuola di stili di vita” e “La vita sott’acqua – obiettivo 14” mentre altre classi sono impegnate nei concorsi QualeideaQuiz e #arpaVideo per concludere i lavori prima della consegna di elaborati e video entro il prossimo 7 aprile. Rimanete aggiornati sul nostro sito per conoscere i vincitori e i corti realizzati che pubblicheremo sul canale youtube dell’Agenzia.

Alcuni numeri

  • 150 percorsi a circa 3700 studenti
  • 47 classi sono impegnate per #arpaVideo
  • 120 classi coinvolte per il concorso Qualeidea Quiz.

Tantissimi i temi approfonditi come consumo sostenibile, biodiversità, cambiamenti climatici, inquinamento acustico, riduzione dei rifiuti, protezione dei mari e degli oceani, tutela della risorsa acqua, città sostenibili e mobilità, suolo e inquinamento dell’aria.

dai laboratori...

Cultura e sostenibilità ambientale per stimolare consapevolezza e presa di coscienza: Tutte le nostre azioni hanno un impatto, scrivono i ragazzi e propongono azioni concrete per promuovere la transizione ecologica, ormai sempre più necessaria come ci dicono i numerosi indicatori ISTAT sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Pagine web dei progetti qui: https://www.arpa.veneto.it/servizi/educazione-per-la-sostenibilita/eas/i-progetti

Questa pagina ti è stata utile?