Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Climatologia Dati

Dati

La sezione raccoglie i dati climatici suddivisi per modalità di sintesi dei valori rilevati o per informazione misurata

Dati storici

Con il termine "dati storici" si intende qui i dati registrati prima che la rete agro-nivo-meteorologica dell'ARPAV fosse efficacemente attiva, cioè i dati raccolti lungo il corso di tutto il XX secolo dall'Ufficio Idrografico del Magistrato alle Acque di Venezia.

Ghiacciai e permafrost

Permafrost e ghiacciai sono due indicatori fondamentali nell'ambito delle teorie del riscaldamento globale, in base alla loro permanenza/riduzione/consistenza. Per permafrost s'intende un suolo dove il terreno è perennemente ghiacciato, convenzionalmente da almeno due anni. Per ghiacciaio si intende un area ricoperta da ghiaccio perenne, derivato dall'accumulo negli anni delle precipitazioni nevose trasformatisi in ghiaccio vero e proprio.

Indicatori climatici

Gli indicatori climatici sono parametri sintetici, derivanti da una o più grandezze meteorologiche fondamentali misurate (temperatura, precipitazione, vento, etc..) individuati allo scopo di mettere in luce aspetti significativi dell'andamento medio meteorologico in una data zona, evidenziando, sul lungo periodo, le eventuali variazioni.

Commenti meteoclimatici

Sono documenti di sintesi elaborati, quasi continuativamente, a partire dal mese di ottobre del 2000. Si tratta di analisi combinate meteorologiche e climatologiche per dati periodi od eventi, in cui i dati sono analizzati in relazione ai valori delle medie storiche di riferimento.

Azioni sul documento

ultima modifica 16/06/2011 15:48