Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Climatologia Progetti ARCIS

ARCIS

Obiettivo del progetto, avviato dalle Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione dell’Ambiente del Nord Italia, è la costruzione di un Archivio Climatologico per l’Italia Settentrionale (ARCIS) contenente dati giornalieri per tutto il nord Italia.

Questo progetto è nato dalla necessità di trovare una piattaforma comune per la produzione di prodotti di tipo climatico relativamente all'area settentrinale dell'Italia.
ARCIS è attualmente portato avanti su base collaborativa da parte di ciascun ente partecipante che si impegna al raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso la condivisione dei dati, il miglioramento della loro qualità e copertura spazio-temporale, la condivisione con gli altri soggetti dei metodi di lavoro e dei risultati.
L’inizio ufficiale del Progetto ARCIS (18 agosto 2008) è coinciso con la firma di un accordo comune da parte dei rappresentanti di tutti gli enti coinvolti.

Obiettivi di Progetto

  • Costituzione di una banca dati climatologica contenente dati giornalieri di precipitazione e di temperatura massima e minima per il periodo dal 1961 ad oggi. La banca dati è gestita attraverso un sito mantenuto da ARPA-Piemonte, interno al progetto. I dati vengono caricati sul sito dai singoli enti proprietari o assegnatari dei dati stessi, che si occupano del miglioramento della qualità e dell’aggiornamento periodico dei dati.
  • Valutazione della copertura spazio-temporale dei dati osservati ed eventuali progetti di digitalizzazione.
  • Identificazione dei metodi per la valutazione della qualità dei dati e della omogeneità statistica delle serie storiche.
  • Produzione di una analisi giornaliera climatologica per il Nord Italia che possa essere utilizzata sia per rispondere ai compiti istituzionali degli enti firmatari, che per divulgare informazioni sulla situazione climatica.

Stato di Avanzamento

  • I dati di precipitazione sono stati caricati sul sito ftp del Progetto da quasi tutti i partecipanti ed attualmente il data-set si compone di circa 600 serie continue di precipitazione giornaliera dal 1961 al 2005.
  • I dati di temperatura sono stati caricati da alcune regioni, mentre presso altre sono in corso progetti di digitalizzazione dei dati da supporto cartaceo. Attualmente sono presenti sul data-base circa 220 serie di temperature giornaliere.
  • Il software PRAGA, creato da ARPA Emilia Romagna, è stato utilizzato per sottoporre i dati a semplici procedure di controllo qualità e a test di omogeneità statistica delle serie storiche. I test attualmente implementati sono il test SNHT, il test di Craddock e il test di Vincent.

 

Per maggiori dettagli si rinvia al sito ufficiale del progetto.

Azioni sul documento

ultima modifica 24/02/2012 11:15