Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Neve Dati Mappe altezza neve

Mappe altezza neve

Durante il periodo invernale gran parte del territorio montano regionale è coperto da un manto nevoso. Attraverso l’elaborazione modellistica dei dati raccolti con le reti di monitoraggio è possibile produrre periodicamente mappe di altezza neve e di equivalente in acqua della neve.

Il monitoraggio delle altezze del manto nevoso al suolo avviene attraverso la rete di stazioni nivometeorologiche automatiche, la rete di stazioni nivometeorologiche tradizionali e la rete di osservatori volontari che contribuiscono fornendo valori puntuali.

La creazione delle mappe presentate in questa pagina è un attività frutto della collaborazione fra ARPAV-Centro Valanghe di Arabba e la società Mountain-eering, spin-off dell’Università degli Studi di Trento.

La costruzione delle mappe: il Modello SnowMaps

Le mappe sono prodotte attraverso un innovativo sistema di modellazione idrologica denominato SnowMaps che genera, a cadenza desiderata e per un dato territorio, mappe di altezza ed equivalente in acqua della neve. 
Questo sistema si compone di strumenti matematico/informatici che, sulla base dei dati meteorologici misurati nelle stazioni di misura e delle caratteristiche topografiche del territorio, tramite la risoluzione del bilancio di massa e di energia, calcolano gli accumuli e i metamorfismi intercorsi nell'intervallo di tempo considerato. In particolare, SnowMaps si compone dei seguenti moduli:

  • modulo di distribuzione spaziale delle forzanti meteorologiche MeteoIO;
  • modulo neve di GEOtop (www.geotop.org).

ARPAV fornisce i dati di input necessari per il funzionamento del modello, mentre le elaborazioni sono effettuate da Mountain-eering Srl (www.mountain-eering.com).

Dalla stagione 2014 - 2015 si producono mappe di altezza del manto nevoso con risoluzione di 250 m, aggiornate ogni 15 gg. Sono disponibili on-line solo gli ultimi aggiornamenti.
Lo storico, relativo ad una qualsiasi giornata delle stagioni invernali, a partire dal 17 Ottobre 2013, può essere richiesto al Centro Valanghe di Arabba.

Mappe disponibili - Aggiornamento del 08/05/2017 

Regione del Veneto (tutto il territorio) (vai alla mappa)

Comelico-Val d’Ansiei (vai alla mappa)

Ampezzo (vai alla mappa)

Cadore (vai alla mappa)

Agordino-Zoldano (vai alla mappa)

Alpago (vai alla mappa)

Prealpi bellunesi (vai alla mappa)

Prealpi vicentine (vai alla mappa)

Prealpi veronesi (vai alla mappa)

Azioni sul documento

ultima modifica 12/05/2017 08:57