Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Neve Dati

Dati

Profili neve
I profili neve rappresentano una delle basi informative più importanti per la previsione del pericolo di valanghe. In questa sezione sono riportati i dati e le elaborazioni relative ai profili più recenti effettuati sulla montagna veneta presso le stazioni tradizionali.
Incidenti da valanghe
La raccolta di dati e le successive analisi relative agli incidenti da valanghe è da tempo riconosciuta come un'attività di estrema importanza per i servizi di previsione valanghe. Oltre a fornire utili elementi per la valutazione della stabilità del manto nevoso, lo studio degli incidenti da valanghe consente di analizzare i modelli comportamentali dei frequentatori della montagna invernale ed attuare delle efficaci strategie di prevenzione e soccorso.
Cartografia valanghe
il tematismo valanghe è stato rappresentato su una cartografia di base in scala 1:25.000 denominata C.L.P.V. (Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe). Questa cartografia è disponibile per tutto il territorio montano della Regione del Veneto quale utile strumento informativo di supporto nella pianificazione territoriale.
Incidenti da valanghe 2011-2012
Vengono di seguito forniti alcuni dati preliminari relativi agli incidenti da valanghe avvenuti nella stagione invernale 2011-2012 sul territorio montano della Regione del Veneto. Queste informazioni preliminari possono non essere esaustive: i report ufficiali con i dati verificati e validati verranno pubblicati a fine stagione all'interno del Rapporto nivometeorologico della montagna veneta.
Mappe altezza neve
Durante il periodo invernale gran parte del territorio montano regionale è coperto da un manto nevoso. Attraverso l’elaborazione modellistica dei dati raccolti con le reti di monitoraggio è possibile produrre periodicamente mappe di altezza neve e di equivalente in acqua della neve.
Annali nivologici
Gli annali riportano i dati rilevati dalla rete ARPAV di stazioni automatiche nivometeorologiche dal 1985 ad oggi.
Copertura nevosa da satellite
Attraverso l’elaborazione delle immagini da satellite è possibile identificare la copertura nevosa presente sul territorio montano e stimare la sua estensione areale. Le elaborazioni presentate sono il frutto della collaborazione fra ARPAV - Centro Valanghe di Arabba e l’Università di Roma 3 - Dipartimento di Scienze - Sezione Geologia
Azioni sul documento

ultima modifica 07/10/2010 17:10