Vai al contenuto

Rifiuti di beni in polietilene

Che cosa sono i rifiuti di beni in polietilene?

rs_polietilene.png

Il polietilene è una materia plastica ottenuta dalla polimerizzazione dell’etilene. Nell'uso corrente si trovano spesso utilizzate le sigle: LDPE (Low Density Polyetilene) e HDPE (High Density Polyetilene), che rispettivamente indicano due classi di polimeri, le quali si differenziano nei processi di preparazione, nelle proprietà e nelle applicazioni. E’ molto utilizzata sia per la produzione di imballaggi, sia per la produzione di beni che non sono imballaggi (come ad es. i film per uso agricolo, tubazioni destinate all’edilizia, ecc.).
Nel caso di imballaggi in PE, gli obiettivi di recupero sono in capo al COREPLA.
Nel caso di beni in PE, la raccolta e il recupero è in capo al consorzio POLIECO, che ha l’obiettivo di favorirne la raccolta e il recupero.

Quali sono le norme di riferimento?

Rifiuti di beni in polietilene (art. 234 del D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii.);

Consorzio POLIECO (ex art.48 del D.lgs. 22/97).

Che cosa fare?

Nel caso si tratti di rifiuti speciali si può contattare il POLIECO e verificare la possibilità di avviarli a recupero. Nel caso di rifiuti urbani non devono essere conferiti con gli imballaggi in plastica, ma portati all’ecocentro.

Particolarità

Per quanto riguarda i teli agricoli utilizzati per la copertura di serre o per le pacciamature, esiste un accordo di programma a livello provinciale che ne consente il recupero, previo conferimento ai Consorzi Agrari o ad appositi centri di raccolta.

Questa pagina ti è stata utile?