Vai al contenuto

Rifiuti speciali - La gestione

  • prevenzione: riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti prodotti;
  • massimizzazione del recupero di materia e di energia dai rifiuti;
  • limitazione del ricorso allo smaltimento, visto come la fase residuale del ciclo di gestione dei rifiuti.

Per raggiungere questi obiettivi la gestione dei rifiuti deve essere effettuata in sicurezza garantendo che:

  • le operazioni di recupero e di smaltimento non creino rischi per la salute e non danneggino l’ambiente;
  • si raggiunga l’autosufficienza nello smaltimento, al fine di ridurre la movimentazione dei rifiuti, realizzando idonei impianti in vicinanza del luogo di produzione.

La problematica più importante relativa alla gestione dei rifiuti è di evitare il trasferimento degli impatti ad essi correlati ad altre matrici ambientali e, nello stesso tempo, di impedire che gli effetti negativi delle attività di gestione si protraggano nel tempo con inevitabili danni per le generazioni future.

Anche nell’industrializzato Veneto, grazie alla normativa nazionale e regionale di settore e alle politiche ambientali, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un profondo cambiamento nell’approccio al problema della gestione dei rifiuti speciali.
La Regione infatti risulta avviata al raggiungimento dell’autosufficienza nella gestione di tale tipologia di rifiuti e in particolare si colloca in ambito nazionale in posizione di eccellenza per quanto riguarda le operazioni di recupero. Permangono invece alcune situazioni di criticità, legate soprattutto allo smaltimento dei rifiuti pericolosi.

Questa pagina ti è stata utile?