Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Protezione del Suolo

Protezione del Suolo

Un impegno particolare di ARPAV per la protezione del suolo attraverso interventi preventivi di diminuzione dei carichi potenzialmente inquinanti riguardano tre ambiti di attività:

  • L’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, normato dal D. Lgs n. 99/92 e dalla DGRV 2241/05, per il quale è importante aver una conoscenza della situazione a scala regionale ed esercitare un controllo sulle operazioni di caratterizzazione dei suoli e di distribuzione dei fanghi.
  • Il supporto tecnico a pratiche di concimazione dei suoli razionali che tengono in adeguata considerazione le riserve di nutrienti del suolo, la disponibilità di fertilizzanti organici in azienda e i fabbisogni nutritivi delle colture, in particolare attraverso l’utilizzo di un semplice software (Agrelan) per l’interpretazione delle analisi del terreno e la predisposizione di piani di concimazione.
  • Il monitoraggio degli effetti ambientali delle pratiche agricole attraverso l’esame delle tecniche adottate nelle aziende agro-zootecniche (attraverso il software Agenda) e la valutazione della possibile riduzione di impatto determinata da modifiche nella gestione di alcune pratiche.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 11/06/2010 10:28

Bacino Scolante

Vai alla sezione

Carta dei suoli

Consulta la carta

Parliamo di...

Monitoraggio dei suoli