Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Conoscenza dei suoli

Conoscenza dei suoli

La conoscenza dei suoli è alla base di qualsiasi ulteriore valutazione sullo stato ambientale dei suoli, sulle minacce di degradazione che ne mettono a rischio la funzionalità e sulle misure volte a ridurre tale rischio.

Tale conoscenza può essere acquisita solo attraverso uno studio sistematico delle caratteristiche dei suoli di un territorio che ha nella pedologia, ed in particolare nella cartografia dei suoli, le proprie basi scientifiche e metodologiche.

In questa sezione vengono quindi riportate tutte le principali attività svolte da ARPAV per dare risposta al mandato della legge istitutiva di “eseguire il controllo delle caratteristiche dei suoli”, in particolare:

  • La banca dati dei suoli del Veneto: il sistema di archiviazione di tutti i dati sui suoli del Veneto raccolti da ARPAV.
  • La carta dei suoli del Veneto in scala 1:250.000: la metodologia, il gruppo di lavoro e le fasi di realizzazione della cartografia, la consultazione della carta on-line.
  • Le carte dei suoli in scala 1:50.000: la cartografia già realizzata (Bacino Scolante in laguna di Venezia e Valbelluna) e le carte in corso di realizzazione delle province di Treviso e Venezia.
  • Carte dei suoli in scala 1:25.000: le carte dei suoli, già realizzate o in corso di realizzazione, per la zonazione delle aree D.O.C. del Veneto.
  • La carta Ecopedologica delle Alpi: le attività di armonizzazione delle informazioni sui suoli tra alcuni stati e regioni dell’arco alpino mediante la realizzazione di una banca dati sui suoli.
  • La carta Ecopedologica d’Italia: realizzata dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto “Carta della Natura”.
  • La definizione del fondo naturale dei metalli pesanti: esempio dell’attività realizzata per il territorio del Consorzio di bonifica Sinistra Medio Brenta.
Azioni sul documento

ultima modifica 01/06/2010 10:11