Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Conoscenza dei suoli

Conoscenza dei suoli

 

ARPAV ha ricevuto dalla Regione Veneto il mandato di “eseguire il controllo delle caratteristiche dei suoli” (L.R. n.32/96 istitutiva dell’agenzia).

La conoscenza dei suoli è alla base di qualsiasi valutazione sulle minacce di degradazione che mettono a rischio la funzionalità del suolo e sulle misure volte a ridurre tale rischio.
Tale conoscenza può essere acquisita attraverso lo studio sistematico dei suoli di un territorio ed ha nella pedologia e nella cartografia le proprie basi scientifiche e metodologiche.

conoscenza2_0.JPGPrincipali attività di studio e cartografia dei suoli del Veneto

  • La banca dati dei suoli del Veneto: sistema di archiviazione di tutti i dati sui suoli della regione.
  • La carta dei suoli del Veneto in scala 1:250.000: metodologia, gruppo di lavoro, fasi di realizzazione e aggiornamento della cartografia, consultazione della carta on-line.
  • Le carte dei suoli in scala 1:50.000: cartografia realizzata (Bacino Scolante in laguna di Venezia, Valbelluna, province di Treviso, Venezia, Padova, Rovigo, Vicenza (pianura e collina), alta pianura veronese) e carte in corso di realizzazione (pianura e collina della provincia di Verona, aggiornamento e ampliamento della Valbelluna).
  • Le carte dei suoli per la zonazione viticola: carte dei suoli realizzate per le aree D.O.C. del Veneto.
  • La carta dei valori di fondo di metalli e metalloidi: definizione di un valore di fondo di concentrazione di ciascun metallo e metalloide, attribuito per unità fisiografica (montagna) e deposizionale (pianura), con l’obiettivo di definire un quadro di riferimento a livello regionale.
  • La carta Ecopedologica d’Italia: realizzata dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto “Carta della Natura”.
  • La carta Ecopedologica delle Alpi: attività di armonizzazione delle informazioni sui suoli tra alcuni stati e regioni dell’arco alpino mediante la realizzazione di una banca dati sui suoli condivisa.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 02/05/2019 08:19