Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Pianura

Bollettino del 17 agosto 2022

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
giovedì 18 agosto
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
venerdì 19 agosto
notte/mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
sabato 20 agosto

Attendibilità previsione: Discreta
domenica 21 agosto

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


mercoledì 17 agosto pom/sera
mercoledì 17 agosto pom/sera
AVVISO METEO: Da mercoledì sera aumento dell'instabilità a partire dalle zone più occidentali con possibili rovesci e temporali da locali a sparsi, in successiva estensione nel corso della notte. Tra giovedì e venerdì pomeriggio tempo instabile, a tratti perturbato, con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale; probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate) e quantitativi localmente abbondanti specie tra Prealpi e pianura centro-ovest.

Evoluzione generale

Venerdì è atteso il transito sulla nostra regione di una perturbazione dal Nord Atlantico, preceduta da correnti in quota umide e instabili dai quadranti meridionali; nubi in aumento e piogge soprattutto tra giovedì sera e venerdì, spazi di sereno nel resto del periodo specie in pianura; calo termico culminante venerdì, significativo specie per le temperature diurne in pianura.

Il tempo oggi

mercoledì 17
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo un po' variabile, con spazi di sereno più significativi all'inizio sulle zone centro-orientali e parziale aumento della nuvolosità da ovest; probabile qualche pioggia anche a carattere di rovescio o temporale, più che altro verso fine giornata sulle zone occidentali.

Tempo previsto

giovedì 18. Instabilità con qualche spazio di sereno soprattutto ad est e nelle ore diurne, a fronte di frequenti addensamenti nuvolosi che risulteranno comunque più significativi ad ovest nelle prime ore e soprattutto ovunque verso fine giornata.
Precipitazioni. Probabilità complessivamente alta (75-100%) per piogge da sparse a relativamente diffuse con vari rovesci o temporali, in qualche caso anche intensi specie alla sera; i fenomeni nelle prime ore riguarderanno soprattutto le zone occidentali, poi si diraderanno, infine diverranno abbastanza diffusi.
Temperature. Minime un po' in calo sulle zone centro-meridionali e senza notevoli variazioni altrove; massime stazionarie o in locale lieve aumento sulle zone orientali, perlopiù in calo altrove specie ad ovest.
Venti. Dapprima moderati dai quadranti orientali e poi perlopiù deboli con direzione variabile; probabili temporanei rinforzi soprattutto durante i temporali.
Mare. Al largo prevalentemente mosso, sottocosta inizialmente mosso a sud e per il resto poco mosso.
Previsione Altezza Onde

venerdì 19. Instabilità soprattutto nella prima parte della giornata, quando saranno più diffusi gli addensamenti nuvolosi; varie schiarite di pomeriggio e ancor più di sera.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso alta (75-100%) di piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in diradamento un po' più generale di sera.
Temperature. In calo, specie sulle zone centro-orientali.
Venti. In prevalenza deboli con direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi di moderata intensità.
Mare. Sarà in prevalenza poco mosso, salvo risultare mosso al largo fino a metà giornata e quasi calmo sottocosta dal pomeriggio in poi.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

sabato 20. Nelle prime ore residua variabilità, con spazi di sereno alternati a locali nubi stratiformi; in giornata, cielo da poco nuvoloso a sereno; le temperature minime sulla costa aumenteranno un po' e altrove saranno stazionarie o in lieve diminuzione; le temperature massime aumenteranno.

domenica 21. Prevarrà un cielo poco nuvoloso; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le minime prevarranno gli aumenti. Previsore: AB



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo16 agosto17 agosto
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
PADOVA (Legnaro)183072029
ROVIGO (S.Apollinare)183202132
TREVISO (Treviso)173241930
VENEZIA (Cavallino)1828102228
VERONA (Villafranca)173201930
VICENZA (S.Agostino)173021831
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.