Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Pianura

Bollettino del 14 novembre 2019

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
venerdì 15 novembre
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
sabato 16 novembre
notte/mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
domenica 17 novembre

Attendibilità previsione: Scarsa
lunedì 18 novembre

Attendibilità previsione: Scarsa
 

Seleziona la Provincia


giovedì 14 novembre pom/sera
giovedì 14 novembre pom/sera
AVVISO METEO: Venerdì tempo perturbato con precipitazioni diffuse, a tratti forti. Quantitativi abbondanti, localmente anche molto abbondanti, su zone montane/pedemontane, in pianura da contenuti a localmente abbondanti sulle zone settentrionali. Copiose nevicate in montagna, specie oltre i 1500 m. Venti tesi a tratti forti di Scirocco su costa e pianura limitrofa; forti in quota, specie sulle dorsali prealpine, dai quadranti meridionali, con qualche raffica nelle valli.

Evoluzione generale

Una temporanea fase di tempo più stabile interesserà buona parte della giornata di giovedì. Seguirà un nuovo peggioramento associato ad una saccatura in approfondimento sull'Europa occidentale con apice del maltempo venerdì quando le precipitazioni risulteranno anche abbondanti sulle zone centro-settentrionali con copiose nevicate oltre i 1500 m. Da sabato la circolazione si manterrà ciclonica determinando fasi di precipitazioni, a tratti significative, intervallate da pause. In particolare tra sabato pomeriggio e domenica possibile nuovo impulso perturbato la cui evoluzione rimane ancora incerta.

Il tempo oggi

giovedì 14
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Inizialmente sereno o poco nuvoloso, in seguito nuvolosità in graduale aumento fino a cielo da molto nuvoloso a coperto entro fine giornata. Precipitazioni inizialmente assenti, in seguito crescente probabilità (fino a medio-alta 50-75%) di fenomeni in prevalenza deboli e sparsi entro fine giornata. Temperature massime in aumento. Venti moderati a tratti tesi da Nord-Est sulla pianura interna.

Tempo previsto

venerdì 15. Tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto fino a buona parte della giornata, in seguito tendenza a diradamento della nuvolosità a partire da Ovest.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni a carattere diffuso fin dalle prime ore, più consistenti sulle zone centro-settentrionali. Si tratterà di precipitazioni a tratti anche intense con rovesci o locali temporali; quantitativi localmente abbondanti o molto abbondanti sulle zone pedemontane. Tendenza a diradamento ed esaurimento delle precipitazioni in serata a partire da Sud-Ovest.
Temperature. Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni.
Venti. Sull'entroterra della pianura moderati, a tratti tesi, nord-orientali, su costa e pianura limitrofa Scirocco teso/a tratti forte, fino al tardo pomeriggio in successiva in attenuazione; in serata rotazione dei venti dai quadranti occidentali.
Mare. Da molto mosso nelle prime ore a in prevalenza agitato nel corso della giornata.
Previsione Altezza Onde

sabato 16. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. In mattinata probabilità medio-alta (50-75%) di deboli precipitazioni sparse. Nel corso del pomeriggio tendenza ad intensificazione ed estensione delle precipitazioni a partire dai settori orientali con fenomeni diffusi entro sera.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in diminuzione.
Venti. In prevalenza dai quadranti orientali moderati, a tratti tesi sulla costa in serata.
Mare. Nelle prime ore molto mosso, in seguito mosso. Dalla sera nuovo rinforzo del moto ondoso fino a risultare molto mosso/agitato entro fine giornata.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

domenica 17. Tempo in prevalenza perturbato con cielo molto nuvoloso al mattino e parziale attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio Precipitazioni diffuse nella notte con successivo diradamento dei fenomeni già al mattino sulla pianura centro-meridionale mentre continueranno a persistere sulla pianura e costa settentrionali. Nel corso del pomeriggio generale attenuazione del maltempo con residue precipitazioni deboli sparse.

lunedì 18. Tempo ancora instabile seppur caratterizzato da una mattina con cielo parzialmente nuvoloso con presenza di schiarite, seguito da un aumento della nuvolosità da Ovest. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della probabilità di precipitazioni. Temperature minime in calo. Previsore: R.R.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo13 novembre14 novembre
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
PADOVA (Legnaro)5132413
ROVIGO (S.Apollinare)4123413
TREVISO (Treviso)4128314
VENEZIA (Cavallino)7119713
VERONA (Villafranca)3137113
VICENZA (S.Agostino)31316113
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.