Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Pianura

Bollettino del 23 febbraio 2020

Bollettino emesso alle ore 13.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
lunedì 24 febbraio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
martedì 25 febbraio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
mercoledì 26 febbraio

Attendibilità previsione: Scarsa
giovedì 27 febbraio

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


domenica 23 febbraio pom/sera
domenica 23 febbraio pom/sera
SEGNALAZIONE METEO: Dal pomeriggio sera di domenica e fino alle prime ore di lunedì rinforzo dei venti da nord-ovest in quota fino a forti, anche molto forti alle quote più alte. Probabili raffiche di Foehn in qualche fondovalle e localmente anche sulle zone pedemontane.

Evoluzione generale

Pressione in aumento con tempo stabile e con temperature particolarmente miti per il periodo specie in quota dove il clima sarà ventoso per venti forti da nord-ovest. Condizioni via via più favorevoli alla formazione di nubi basse, foschie e nebbie in pianura e nei fondovalle nelle ore più fredde. Martedì correnti umide occidentali determineranno maggiore nuvolosità con possibilità di qualche debole precipitazione sparsa prima dell'ingresso mercoledì di una saccatura da nord-ovest con associata aria fredda che determinerà precipitazioni dapprima in montagna e poi anche in pianura e un generale calo termico. Giovedì l'allontanamento verso est della saccatura porterà un miglioramento con tempo più stabile, più asciutto e in prevalenza soleggiato.

Il tempo oggi

domenica 23
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Nuvolosità irregolare sulle zone pedemontane con schiarite anche ampie, altrove da poco a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, specie verso i settori orientali con possibili locali foschie e nebbie dopo il tramonto. Temperature massime in aumento sulle zone pedemontane, altrove stazionarie o in diminuzione. Probabili episodi di Foehn localmente sulle zone pedemontane. In pianura sui settori meridionali venti moderati, a tratti tesi, dai quadranti occidentali, altrove deboli variabili.

Tempo previsto

lunedì 24. Cielo sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte, salvo qualche maggiore annuvolamento sui settori nord-orientali. Probabili nubi basse, foschie o locali nebbie nelle ore più fredde, specie in serata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in generale aumento; massime stazionarie o in locale aumento salvo su parte della pianura meridionale dove risulteranno in diminuzione.
Venti. In prevalenza deboli dai quadranti orientali. Probabili episodi di Foehn nella notte fino a inizio giornata localmente sulle zone pedemontane.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

martedì 25. Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, per estesa nuvolosità bassa con foschie e nebbie specie durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti. In seguito possibili deboli precipitazioni sparse con probabilità crescente dal tardo pomeriggio fino a medio-alta (50-75%) sulle zone pedemontane, medio-bassa (25-50%) altrove.
Temperature. Minime stazionarie; massime in diminuzione anche sensibile.
Venti. Deboli variabili salvo possibili rinforzi da sud/sud ovest sulla pianura sud-orientale e sulla costa a fine giornata.
Mare. Da poco mosso a mosso a fine giornata.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 26. Parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, con probabili precipitazioni sparse, a tratti diffuse, specie sui settori settentrionali e nord-orientali della pianura. Temperature minime in diminuzione sui settori settentrionali, stazionarie altrove; massime senza notevoli variazioni. Sulla pianura centro-meridionale e occidentale venti moderati/tesi dai quadranti occidentali. Probabili episodi di Foehn localmente sulla Pedemontana nel pomeriggio/sera.

giovedì 27. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato con aria asciutta e buona visibilità, salvo possibile temporaneo ingresso di nubi medio-alte. Temperature in generale diminuzione. Fino a parte della giornata clima ventoso per rinforzo dei venti dai quadranti occidentali. Previsore: R.R.



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo22 febbraio23 febbraio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h12(°C)
PADOVA (Legnaro)415018
ROVIGO (S.Apollinare)215029
TREVISO (Treviso)3150310
VENEZIA (Cavallino)513048
VERONA (Villafranca)115018
VICENZA (S.Agostino)2150011
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.