Vai al contenuto

Direttiva Nitrati

L'attuazione della direttiva nitrati stabilisce precise limitazioni all'utilizzo degli effluenti di allevamento

nitrati.jpgLa pratica della fertilizzazione azotata dei terreni agricoli, in particolare quella organica effettuata attraverso l'utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento, è oggetto di specifica regolamentazione per salvaguardare le acque sotterranee e superficiali dall'inquinamento causato, in primo luogo, dai nitrati di origine agricola.
La direttiva Nitrati (91/676/CEE) ha stabilito i principi fondamentali a cui si è uniformata la successiva normativa nazionale, in particolare il decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e il decreto ministeriale 25 febbraio 2016.
La direttiva comunitaria ha previsto:

  • la designazione di “Zone Vulnerabili da Nitrati di origine agricola (ZVN)”, con specifiche limitazioni alle pratiche di utilizzo degli effluenti di allevamento e di quelli provenienti dalle piccole aziende agroalimentari; in esse il limite massimo annuo di azoto zootecnico è di 170 kg per ettaro;
  • la regolamentazione dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, con definizione dei Programmi d’Azione, che stabiliscono le modalità con cui può essere effettuato l'uso sia nelle ZVN che nelle altre zone (zone ordinarie).

Il DM 25.2.2016 ha definito i criteri generali e le norme tecniche sulla base dei quali le Regioni elaborano i Programmi d’Azione per le Zone Vulnerabili ai Nitrati.

La Giunta regionale del Veneto, con DGR 25 novembre 2016, n. 1835, ha approvato il Terzo Programma d'Azione per le Zone Vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto, regolamentando l'utilizzo degli effluenti di allevamento e dei materiali assimilati, sia per le zone vulnerabili che per le zone ordinarie del Veneto.

Nel Terzo Programma d'azione per le Zone Vulnerabili  ARPAV viene incaricata di predisporre ed eseguire un piano di monitoraggio dei suoli in cui sono stati utilizzati effluenti.
Approfondimenti sui risultati del monitoraggio

Con DGR 22 giugno 2021, n. 813, la Giunta regionale ha approvato il Quarto Programma d'Azione per le Zone Vulnerabili, entrato in vigore dal 1° gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Veneto.

Ultimo aggiornamento

04-05-2023 09:31

Questa pagina ti è stata utile?