Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
sabato 18 gennaio notte/mattina

Bollettino del 17 gennaio 2020

Aggiornamento delle ore 9.00 del 18 gennaio *

SEGNALAZIONE METEO: sabato 18 precipitazioni estese, più consistenti in pianura, con neve fino ai fondovalle dolomitici; localmente la neve potrà arrivare anche nei fondovalle prealpini, con possibili accumuli di qualche centimetro specie sul Feltrino.

Evoluzione generale

Il promontorio anticiclonico presente negli ultimi giorni sull'area Mediterranea si sta indebolendo sotto la spinta di una saccatura di origine atlantica, che transiterà sul Veneto sabato, portando precipitazioni e rinforzo dei venti. Da domenica pressione in ripresa con tempo via via più stabile e soleggiato e aria tersa, grazie all'ingresso di correnti asciutte da nord-est.

Il tempo oggi

sabato 18. Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo possibili parziali schiarite sulle zone occidentali a fine giornata.
Precipitazioni. In pianura probabilità alta (75-100%) di precipitazioni estese e localmente consistenti; sulle zone montane probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) di precipitazioni diffuse di modesta entità. Possibile diradamento/esaurimento dei fenomeni a partire da ovest a fine giornata. Sulle Dolomiti neve in quota, in sporadico abbassamento fino a fondovalle; sulle Prealpi, sui settori esposti a sud, limite delle nevicate in leggero abbassamento in corrispondenza dell'intensificazione delle precipitazioni fino a circa 800-900 m, occasionalmente fino a fondovalle nelle valli più fredde (dove gli eventuali accumuli potranno raggiungere qualche centimetro, specie sul Feltrino).
Temperature. Minime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota, dove saranno raggiunte in serata; massime in calo anche sensibile, specie nei fondovalle prealpini.
Venti. Sulle zone montane nord-orientali moderati, a tratti tesi sulle Prealpi specie nella seconda parte della giornata, con possibili locali rinforzi di Foehn in serata nelle valli; altrove in prevalenza moderati nord-orientali, temporaneamente tesi in prossimità della costa, in attenuazione sulla pianura interna fino a deboli variabili nella seconda parte della giornata.
Mare. Da poco mosso a inizio giornata, con moto ondoso in intensificazione fino a mosso/molto mosso a partire dalle ore centrali.
Previsione Altezza Onde


Vai al bollettino dettagliato


Le previsioni per i prossimi giorni

sabato 18 gennaio notte/mattina

Attendibilità previsione.
Buona
sabato 18 gennaio pom/sera

Attendibilità previsione.
Buona
domenica 19 gennaio notte/mattina

Attendibilità previsione.
Buona
domenica 19 gennaio pom/sera

Attendibilità previsione.
Buona

Seleziona la Provincia


Previsioni dettagliate per zona

Dolomiti Meteo - previsioni per la montagna

Meteo Pianura - previsioni per la pianura



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.