Vai al contenuto

MarCo - Monitoraggio dell'ambiente marino costiero

Programma di controllo per la difesa dell'ambiente marino e delle coste venete.

La Legge n. 979 del 31 dicembre 1982 “Disposizioni per la difesa del mare” definisce, d’intesa con le Regioni, il Piano generale di difesa del mare e delle coste marine.
Il Piano prevede la realizzazione di un monitoraggio dell’ambiente marino in cui “La rete di osservazione effettua periodici controlli dell’ambiente marino con rilevamento di dati oceanografici, chimici, biologici, microbiologici e merceologici e quanto altro necessario per la lotta contro l’inquinamento di qualsiasi genere e per la gestione delle fasce costiere nonché per la tutela, anche dal punto di vista ecologico delle risorse marine”.
Il Piano, inoltre, istituisce le Riserve Naturali Marine e individua regole per la loro gestione.

La realizzazione del “Programma di monitoraggio”, con indagini su più matrici (acqua, sedimento, biota e benthos), avviene secondo precisi protocolli operativi. Esso prevede l’esecuzione di campagne di campionamento e misura secondo il calendario previsto nell’ambito della Convenzione stipulata tra Ministero dell'Ambiente e Regioni.

Il “Programma di monitoraggio per il controllo dell’ambiente marino-costiero”, coordinato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, è stato attivato con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 3971 del 15/12/2000 in cui si ratifica la convenzione tra Ministero dell’Ambiente e Regione Veneto e tra Regione e ARPAV per l’esecuzione delle operazioni previste. Il programma, iniziato nel giugno 2001, è proseguito fino a maggio 2004 e, con successive proroghe, le attività sono state protratte a gennaio 2007.

Con D.G.R.V. 3401 del 30/10/2007 la Regione Veneto ha aderito alla nuova proposta del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l'attuazione del programma per il triennio 2008-2011; il primo anno di attività, iniziato ad agosto 2008, si è concluso a luglio 2009. Il rapporto conclusivo "Il litorale veneto: territorio, pressioni e stato delle acque costiere" fornisce una analisi delle pressioni e dello stato dell'ambiente marino costiero oltre ad una sintesi delle attività svolte e delle risultanze emergenti dai dati raccolti nel periodo di monitoraggio.

Questa pagina ti è stata utile?