Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Neve Progetti

Progetti

Antartide
ARPAV partecipa al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) collaborando nelle attività di studio sui cambiamenti climatici e gli effetti indotti sulla criosfera. L'Unità Operativa di nivologia del Centro Valanghe di Arabba, specializzata nelle attività di ricerca in zone polari, dal 1994 al 2010 ha partecipato a 10 spedizioni antartiche con l'impiego di 6 ricercatori.
Artico
Come in Antartide, anche in Artico ARPAV, in collaborazione con il CNR, partecipa a progetti di ricerca sui cambiamenti climatici e gli effetti indotti sulla criosfera. Dal 1997 al 2010, il Centro Valanghe di Arabba ha partecipato a 5 spedizioni artiche con l’impiego di 5 ricercatori che hanno svolto l’attività presso la base Dirigibile Italia a Ny Alesund nelle Isole Svalbard.
Snowpack
Dal 2004 ARPAV collabora allo sviluppo del modello di evoluzione del manto nevoso SNOWPACK, sviluppato dall’Istituto Federale Svizzero per lo studio della Neve e delle Valanghe (SLF) in Svizzera agli inizi del 2000 e oggi largamente impiegato sull’arco alpino nella previsione valanghe.
Risorsa idrica nivale
Il progetto "Campagne di misura di altezza e densità del manto nevoso" prevede la fornitura da parte di ARPAV ad ENEL Produzione S.p.a. di un supporto tecnico per il rilievo in campo dei dati di base necessari per la valutazione della risorsa idrica, individuando la disponibilità idrica a seguito dello scioglimento del manto nevoso.
Azioni sul documento

ultima modifica 09/11/2010 15:14