Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
Qualità delle acque destinate alla vita dei molluschi - agg. 31/12/10 | Le acque destinate ai molluschi rispondono ai requisiti di conformità? | S | ![]() |
![]() |
DESCRIZIONE
Un indicatore della qualità delle acque destinate alla vita dei molluschi è dato dalla conformità delle acque dei corpi idrici designati dalla Regione ed utilizzate per tale uso. ARPAV ha provveduto a monitorare le acque costiere (marine e lagunari) del Veneto destinate alla vita dei molluschi, al fine di verificarne la conformità o meno così come richiesto alle Regioni dal D. Lgs. n. 152/2006. Nel 2010 tale attività di controllo si è attuata su 44 punti (uno in più rispetto agli anni 2008 e 2009) opportunamente distribuiti negli 8 corpi idrici interessati (mare Adriatico, laguna di Caorle/Bibione, laguna di Venezia, laguna di Caleri/Marinetta, laguna la Vallona, laguna di Barbamarco, sacca del Canarin e sacca degli Scardovari).
OBIETTIVO
Non è disponibile un valore di riferimento per la valutazione dello stato attuale dell'indicatore.
VALUTAZIONE
Il mare Adriatico è risultato l’unico corpo idrico con valutazioni di conformità per tutti gli anni considerati (dal 2002 al 2010), di contro la laguna di Caleri/Marinetta è stata sempre classificata come non conforme. La laguna di Venezia ha presentato un miglioramento nel tempo, riportando negli ultimi 5 anni una situazione costante di conformità (in precedenza aveva riportato una situazione più variabile, con 3 anni di non conformità). Per le lagune minori si sono registrate condizioni di qualità delle acque più favorevoli per la laguna di Barbamarco (conformità negli ultimi 8 anni) e per la sacca degli Scardovari (con 7 conformità consecutive dal 2003 al 2009) e la sacca del Canarin (con 6 conformità di cui 5 consecutive dal 2003 al 2007) mentre le condizioni meno favorevoli si sono avute per la laguna la Vallona (conforme solo nel 2003) e soprattutto per la laguna di Caleri/Marinetta (sempre non conforme). Infine la laguna di Caorle/Bibione ha evidenziato condizioni in miglioramento (ultimi 3 anni di conformità).
La non conformità delle acque è stata determinata nella maggior parte dei casi dal superamento dei valori di legge del parametro coliformi fecali sui molluschi (≤300 ufc/100 ml) nelle percentuali di campioni previste
Valutando i dati disaggregati per anno si osserva che le situazioni meno favorevoli si sono avute nel 2002 (tutti i corpi idrici non conformi ad eccezione del mare Adriatico) e le condizioni più favorevoli si sono verificate nel 2009 con 6 corpi idrici conformi. Complessivamente nel periodo in esame si è registrato un trend positivo dal 2002 al 2009 (si è passati Infatti da 1 a 6 corpi idrici conformi) e un dato negativo nel 2010 (solo 4 conformità come nel 2005).
DATI
Qualità acque vita molluschi per corpo idrico veneto dal 2002 al 2010
VERSIONI ANNI PRECEDENTI