Ultimo aggiornamento
16-09-2022 09:31Giovedì 24 maggio 2007
Palazzo Zorzi, Castello 4930 - Venezia
Come conciliare le nostre esigenze e aspirazioni di sviluppo, con la necessità di assicurare la sostenibilità ambientale e sociale al nostro futuro?
Quale contributo possono dare le istituzioni pubbliche, il mondo della scuola, i mass media, per stimolare e alimentare una nuova cultura della sostenibilità?
Quale ruolo possono giocare industriali e cittadini nell’orientare gli attuali sistemi di produzione e di consumo ormai palesemente insostenibili?
Come realizzare il quanto mai necessario e auspicato “cambio di rotta” del nostro agire individuale e collettivo per costruire una società davvero sensibile verso i problemi umani ed ambientali e attiva nella ricerca di soluzioni?
Sono solo alcune delle domande a cui rappresentati delle istituzioni, del mondo produttivo e dei consumatori, della scuola, dell’associazionismo ambientale e dei mezzi di informazione, hanno cercato di dare risposta all’interno del Convegno BIG BANG Esplodere d'Ambiente che ARPAV e la Regione Veneto, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto hanno organizzato il 24 Maggio scorso a Venezia a Palazzo Zorzi – Castello 4930.
Con il patrocinio di:
“La mente che si apre ad una nuova idea
non torna mai alla dimensione precedente”
Albert Einstein
Relazioni del Convegno
Cambiamento Climatico, governo della complessità, Principio di Precauzione Walter Ganapini, Greenpeace Italia
Un decade of education for sustainable development Giorgio Andrian, UNESCO BRESCE
Verso una nuova cultura della sostenibilità Paolo Soprano, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Verso una nuova cultura della sostenibilità Sandro Boato, ARPAV
Crescita e ambiente: la sfida dell’impresa Luca Barbini, Confindustria Veneto
Il consumatore per un consumo sostenibile Andrea Vicentini, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori
Ambiente e comportamenti: vizi e virtù dei cittadini del Veneto Paola Salmaso, ARPAV
La Scuola per una società sostenibile Sandro Silvestri, MPI Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
EMAS in Comune: il sistema di gestione ambientale strumento di efficienza e trasparenza Giorgio Pizzolato, Comune di Schio
