Vai al contenuto

Campagna di comunicazione "Gesti che lasciano il segno"

Si intitola “Gesti che lasciano il segno” la campagna di comunicazione promossa da Regione del Veneto e ARPAV e finanziata con fondi vincolati INFEA del Ministero dell’Ambiente e della Regione Veneto. Il titolo esplicita chiaramente l’obiettivo della campagna: indurre i cittadini a compiere gesti che lascino un segno positivo per la tutela dell’ambiente.

La campagna sviluppa infatti i temi dei modelli di consumo consapevoli e del corretto utilizzo delle risorse naturali. L'invito è quello di adottare consumi consapevoli per contenere la produzione di fattori inquinanti e limitare un utilizzo indiscriminato di risorse che sono disponibili in natura in quantità limitate, riducendo così gli squilibri ambientali e sociali che ne derivano.
La campagna, quindi, vuole sensibilizzare i cittadini sul ruolo che il comportamento del singolo può avere nella gestione delle risorse, orientandoli verso comportamenti ispirati all’idea di corresponsabilità nella tutela dell’ambiente.

I temi individuati per la campagna di comunicazione sono rappresentati dai problemi ambientali ritenuti più critici nella nostra regione:

  • rifiuti;
  • uso dell'acqua;
  • consumo di luce;
  • consumo di energia per il condizionamento degli ambienti.

Lo slogan

Per un ambiente migliore basta un piccolo gesto ogni giorno. Lascia il tuo segno” fa riflettere sull’importanza dei semplici gesti quotidiani e chiede al singolo cittadino di dare il suo contributo attraverso la modifica di comportamenti non sostenibili.

L'impronta verde

L’impronta verde riassume il concetto d’identità personale (che diventa un nuovo modo di essere) e di impronta ecologica.

Il messaggio

Il messaggio, semplice, immediato, educativo, pratico, “fotografa” l’azione meritevole d’imitazione nel suo momento clou, dandogli maggior spessore coinvolgendo, oltre il senso della vista, anche quello del tatto.

I destinatari

La campagna è rivolta ai cittadini del Veneto in qualità di consumatori.

I canali di distribuzione

  • affissione;
  • pubblicità mobile su autobus e treni;
  • radio;
  • web.

La realizzazione della campagna coprirà circa un mese, combinando in maniera ragionata i diversi mezzi di comunicazione, dal 23 maggio alla fine del mese di giugno.

I prodotti della campagna


Manifesti


Manifesto Verticale - Ricicla Manifesto Verticale - Chiudi Manifesto Verticale - Spegni Manifesto Verticale - Abbassa

Manifesto Orizzontale - Ricicla Manifesto Orizzontale - CHIUDI

Manifesto Orizzontale - Spegni Manifesto Orizzontale - Abbassa


Spot

Spot Radio

Spot video


Sticker

Sticker


Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:31

Questa pagina ti è stata utile?