Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2017 INCENDIO ALL’AZIENDA NEKTA AMBIENTE DI NOVENTA DI PIAVE (VE)

INCENDIO ALL’AZIENDA NEKTA AMBIENTE DI NOVENTA DI PIAVE (VE)

10/04/2017

(AAV), Venezia 10 aprile 2017 – Nella notte dello scorso venerdì’ 7 aprile, ARPAV è stata allertata dai Vigili del fuoco per un incendio alla Nekta Ambiente di via Majorana nella zona industriale di Noventa di Piave (VE), lontana da aree residenziali.

Il servizio in Pronta Disponibilità di ARPAV è intervenuto per accertare eventuali situazioni di inquinamento, in collegamento con il servizio meteorologico per la verifica della direzione del vento che, al momento dell’incendio, era di 0,4 m/s di velocità max con provenienza N-NW.

A incendio spento sono stati effettuati due campioni di aria con canister all’esterno del cortile aziendale nel lato sottovento di via Majorana, un campione sopra vento nel lato di via Edison e un campionamento ad alto volume per microinquinanti sul lato stradale opposto all’azienda, in zona sottovento di via Majorana per la verifica del post evento.
I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i rifiuti interessati dall’incendio e le acque di spegnimento sono state stoccate nel serbatoio per le acque di dilavamento.
Dalle prime informazioni fornite dall’azienda si è appreso che il sistema automatico antincendio ha permesso ai tecnici dell’azienda di aspirare e trattare i fumi interni riducendo significativamente la dispersione dei fumi nell’ambiente esterno.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/04/2017 15:43