Vai al contenuto

INCENDIO MILLDUE DI RIESE PIO X (TV). GLI ESITI DEI CONTROLLI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 10 gennaio 2018 – Le condizioni meteorologiche di ieri pomeriggio hanno favorito la dispersione ascensionale della colonna dei fumi con venti deboli provenienti inizialmente da sud-ovest. I campionamenti effettuati da ARPAV, nel piazzale antistante l’azienda e in direzione dell’abitato di Loria, nel pomeriggio, hanno constatato che gli inquinanti erano in concentrazioni inferiori al limite di rilevabilità degli strumenti mentre il campione effettuato in via Cendrole, in direzione nord-est lungo la direttrice iniziale del vento, “ha fotografato” l’evento in corso rilevando concentrazioni di composti organici inferiori a 60 ppb (parti per miliardo).

Nella serata le condizioni erano meno favorevoli alla dispersione dei fumi pertanto si è effettuato un ulteriore campionamento con canister nella direzione di ricaduta dei fumi in via Callalta, ove era più insistente la percezione dell’odore, che ha evidenziato una minore dispersione degli inquinanti rilevando concentrazioni di sostanze organiche volatili complessivamente superiori a 200 ppb (parti per miliardo). Pur ribadendo il forte odore presente in zona, tutti gli inquinanti rilevati sono risultati inferiori almeno di un ordine di grandezza ai rispettivi valori di TLV-TWA, comunemente utilizzati per gli ambienti di lavoro.
Stamattina sono proseguite le attività di verifica, gli esiti dei campionamenti per la ricerca dei microinquinanti organici areodispersi saranno inviati al Comune appena disponibili.

I rapporti di prova dei campionamenti effettuati

Incendio MILLDUE rilevamenti ARPAV

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?