Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2018 INQUINAMENTO E MOBILITA’. IL “REMEDIO” PER STRADA OVEST A TREVISO IN UN CONVEGNO DI ARPAV E PROVINCIA DI TREVISO

INQUINAMENTO E MOBILITA’. IL “REMEDIO” PER STRADA OVEST A TREVISO IN UN CONVEGNO DI ARPAV E PROVINCIA DI TREVISO

25/09/2018

(AAV) Padova, 25 settembre – Un rimedio c’è sempre per tutto, dicono i saggi e quindi, hanno pensato gli studenti di Treviso, anche per l’inquinamento e il traffico della periferia. Prendi i cinque chilometri di viale della Repubblica, fra Treviso e Villorba, meglio noti come Strada Ovest ovvero una lunga colonna d’auto a tutte le ore del giorno, e trasformali in un laboratorio di sostenibilità ambientale e civica, ecco il progetto REMEDIO.

L’iniziativa rientra nel Programma MED 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e ha lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e la partecipazione attiva, partendo dalle strade congestionate e periferiche delle tipiche città europee mediterranee di medie dimensione.

All'opera gli studenti di undici scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori, insieme a insegnanti ed educatori. I risultati saranno proposti agli amministratori locali martedì 2 ottobre alle 9 all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso nel corso di un evento organizzato in collaborazione con la Provincia di Treviso.

Il progetto è stato realizzato da ARPAV, con il supporto di ISIDE, rete di scuole per il Risparmio Energetico e l’Ambiente della provincia di Treviso.
Il progetto ha coinvolto gli studenti e le loro famiglie in laboratori didattici ed esercitazioni come le visita alle centraline ARPAV e la misurazione del rumore.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 26/09/2018 14:01