Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2018 ROVESCIAMENTO DI UN’AUTOCISTERNA CONTENENTE TOLUENE. L’INTERVENTO DI ARPAV

ROVESCIAMENTO DI UN’AUTOCISTERNA CONTENENTE TOLUENE. L’INTERVENTO DI ARPAV

22/06/2018

(AAV), Venezia 22 giugno 2018 – Oggi alle 6 circa ARPAV è stata allertata dai Vigili del fuoco per un incidente automobilistico all’ingresso autostradale del casello di Martellago – Scorzè (VE) che ha coinvolto un’autobotte della capacità di 40 m3 che trasportava toluene.
I tecnici ARPAV sono giunti sul luogo mentre erano in corso le operazioni di messa in sicurezza del mezzo e del suo carico da parte dei Vigili del fuoco che hanno delimitato un’area di sicurezza dove potevano operare solo le loro squadre. Sul luogo pioveva intensamente.
Dopo che i Vigili del fuoco hanno completato le operazioni di messa in sicurezza con travaso del toluene, intorno alle ore 11, i tecnici ARPAV hanno avuto accesso all’area per valutare l’inquinamento del terreno e delle acque superficiali e le misure ambientali di messa in sicurezza di emergenza che verranno svolte da un’azienda specializzata. Dai primi accertamenti sembra che la parte del carico fuoriuscita sia stata drenata verso il centro della rotonda e si tenderebbe ad escludere l’interessamento dei terreni circostanti. Le attività di monitoraggio e di valutazione dello stato di qualità ambientale sono ancora in atto. ARPAV inoltre seguirà l’iter di bonifica per il ripristino dello stato dei luoghi.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/06/2018 13:08