Vai al contenuto

L'ARIA A CAMPAGNA LUPIA. I RISULTATI DEL MONITORAGGIO ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 17 febbraio 2021 - La qualità dell’aria nel comune di Campagna Lupia è stata valutata in seguito ad una campagna di monitoraggio realizzata con stazione mobile in via della Repubblica nel corso del 2020.

Gli esiti del monitoraggio sono disponibili nel sito internet di ARPAV: https://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-venezia/aria/dap-venezia-campagne-di-monitoraggio-qualita

La situazione meteorologica verificatasi durante la campagna è stata analizzata dal Servizio Meteorologico di ARPAV utilizzando i dati della stazione meteorologica ARPAV più vicina.

Durante la campagna le concentrazioni di monossido di carbonio, biossido di zolfo e biossido di azoto non hanno mai superato i limiti di legge orari e giornalieri.
Anche per quanto riguarda il benzene, la media dei due periodi di monitoraggio è risultata inferiore al valore limite annuale.

Diversamente, la concentrazione media complessiva di benzo(a)pirene (1.7 ng/m3) è risultata superiore al valore obiettivo di 1 ng/m3.

Le elevate concentrazioni di benzene e benzo(a)pirene rilevate durante il periodo freddo sono superiori a quelle registrate presso la stazione di riferimento di Mestre Parco Bissuola e possono essere plausibilmente ricondotte ad un diffuso uso di biomasse - quale fonte alternativa di riscaldamento - su tutto il territorio comunale.

La concentrazione di ozono nella campagna relativa al “semestre estivo” ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in 12 giornate.

La concentrazione di polveri PM10 ha superato il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana, pari a 50 µg/m3, da non superare per più di 35 volte per anno civile, per un totale di 28 giorni di superamento su 88 complessivi di misura (32%). La media dei due periodi di monitoraggio è stata pari a 41 µg/m3.

L’indice sintetico di qualità dell’aria, basato sull’andamento delle concentrazioni di PM10, biossido di azoto e ozono, classifica come "accettabile" l'aria nella maggior parte delle giornate di monitoraggio.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?