Vai al contenuto

SPEGNI LA LUCE E GUARDA IL CIELO. SABATO 27 MARZO ALLE 20.30 TORNA L’ORA DELLA TERRA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

SPEGNI LA LUCE E GUARDA IL CIELO. SABATO 27 MARZO ALLE 20.30 TORNA L’ORA DELLA TERRA

AAV, 25 marzo - Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza. L'appuntamento è sabato 27 marzo alle 20.30. Per un'ora tutti sono invitati a spegnere la luce e a godersi lo spettacolo del cielo.

Anche Arpav, l’Agenzia dell’Ambiente del Veneto, promuove l’iniziativa, e da sempre è impegnata sulla tematica del cambiamento climatico. In particolare Arpav  sviluppa una forte azione di controllo per il contenimento dell’inquinamento luminoso, prodotto dalla troppa luce artificiale che sale verso l’alto dagli impianti di illuminazione, e che causa non solo la perdita di visibilità del cielo stellato ma anche compromette la biodiversità con danni agli insetti, piante e animali, oltre a costituire un grande spreco di risorse energetiche.

Arpav controlla l’inquinamento luminoso con una rete di centraline fisse, affianca i Comuni nel valutare i progetti degli impianti di illuminazione, controlla il territorio per garantire un'illuminazione pubblica e privata rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

Con l’auspicio che lo spegnimento di un’ora possa tradursi in una maggiore sensibilità a realizzare un'illuminazione pubblica ma anche privata, nelle case, piazze e fabbriche, che contribuisca a preservare il pianeta e il cielo, unica finestra dell’uomo sull’Universo.

Approfondisci:
http://www.oradellaterra.org/
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/luminosita-del-cielo

CIELO STELLATO

Questa pagina ti è stata utile?