Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 ARIA A PONTE NELLE ALPI (BL). PUBBLICATI I RISULTATI DELLA CAMPAGNA ARPAV

ARIA A PONTE NELLE ALPI (BL). PUBBLICATI I RISULTATI DELLA CAMPAGNA ARPAV

22/04/2022
— archiviato sotto:

AAV 22 aprile - Arpav ha monitorato la qualità dell’aria nel comune di Ponte nelle Alpi con una stazione mobile nel parcheggio dell’ufficio turistico in via Roma. Due i periodi di rilevazione, dal 17 marzo al 24 maggio 2021 e dal 20 ottobre 2021 al 10 gennaio 2022, per un totale di 150 giorni di misure.

Positivi i risultati per ozono e benzene, che si sono mantenuti al di sotto dei limiti di legge.

Si evidenziano invece criticità per le polveri PM10 con due superamenti del limite giornaliero dei 50 µg/m3 (microgrammi al metrocubo) e per il benzo(a)pirene, per cui è stata registrata una concentrazione media di 2,2 ng/m3 (nanogrammi al metrocubo), superiore al valore obiettivo di qualità di 1,0 ng/m3 riferito alla media annuale. Il benzo(a)pirene è associato prevalentemente alla combustione di biomassa per uso domestico e le sue concentrazioni sono elevate in periodo invernale.

Nei mesi primaverili le condizioni meteorologiche sono state poco dispersive nel 65% dei giorni, molto dispersive nel circa 25%; assenti invece temperature massime favorevoli alla formazione di ozono. Nel periodo invernale, nella maggior parte dei giorni, le condizioni sono state poco dispersive, cioè favorevoli all’accumulo di inquinanti.

Il report di Ponte nelle Alpi

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/04/2022 16:15