Vai al contenuto

#ARPAVIDEO. I CIAK PER L’AMBIENTE CHE VINCONO L’EDIZIONE 2022

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

#ARPAVIDEO. I CIAK PER L’AMBIENTE CHE VINCONO L’EDIZIONE 2022

AAV 1 giugno - Video di pochi minuti che raccontano le azioni di tutti i giorni per un futuro più sostenibile. Arpav ha premiato il 30 maggio al cinema Porto Astra di Padova i vincitori dell’edizione 2022 di #arpaVideo, il concorso rivolto ai giovani videomaker del Veneto che quest’anno ha visto in gara le scuole secondarie di secondo grado del Veneto e i giovani dai 18 ai 24 anni.

750 gli studenti e giovani coinvolti per un numero complessivo di 38 video consegnati, di cui 8 arrivati alla selezione finale.

Obiettivo del concorso, giunto alla sua quarta edizione, è dare l’opportunità ai giovani di promuovere, attraverso brevi video, stili di vita sostenibili, inclusivi e solidali. Ragazze e ragazzi hanno raccontato nelle loro opere l’importanza delle azioni concrete, come lotta agli sprechi, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti e del consumo d'acqua, per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile del Veneto.

I video sono stati valutati da una giuria, composta da rappresentanti di Arpav, Regione del Veneto, Veneto Film Commission e Ufficio scolastico regionale, che ha preso in esame la qualità tecnica delle immagini, dei suoni, delle interpretazioni e la capacità di comunicare il messaggio in modo creativo e originale.

I vincitori per la categoria giovani

- 1^ premio: Michele Cannas con Cleandestroy

- 2^ premio: Leonardo Altadonna con Futuro

Le scuole secondarie vincitrici

- 1^ premio: 3 AL dell’IIS Valle di Padova con Mentre guardi questo video

- 2^ premio: Liceo Quadri di Vicenza con Cuor di cotone

- 3^ premio: classe 4 BLSU dell’ISIS Florence Nightingale di Castelfranco Veneto (Tv) con Green soul fateci spazio

- Premio Giuria: classe 3 ITTMM dell’Istituto tecnico Don Bosco di Mogliano Veneto (Tv) con Finestra smart con sensore CO2 integrato

- Premio Giuria: classe 5 CT dell’IIS Andrea Scotton di Breganze (Vi) con Un Astico più pulito

- Premio Arpav: classe 4F del Liceo artistico B. Munari di Vittorio Veneto (Tv) con Save the Planet

Gli otto video vincitori sono proiettati al Salone Nautico di Venezia fino al 5 giugno nello stand del progetto europeo Marless, dedicato alla sostenibilità degli ambienti marini.

Per la categoria giovani 18-24 anni, il primo e secondo classificato sono stati premiati con un iPad. Le scuole classificate al primo e secondo posto hanno ricevuto un notebook e buoni rispettivamente di 450 e 250 euro da utilizzare per l’acquisto di servizi educativi digitali e materiali a uso didattico. La classificata al terzo posto e le vincitrici dei premi speciali Giuria hanno ricevuto un notebook. La vincitrice del premio speciale Arpav ha vinto un iPad. A tutti i vincitori è stata consegnata una borraccia ecologica e una copia del libro Cinema e Ambiente, a cura di Arpav e Cinemambiente.

Il concorso è stato promosso da Arpav con la collaborazione della Regione del Veneto e dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

I video sono nel canale YouTube di Arpav, nella playlist #arpaVideo 2022

Questa pagina ti è stata utile?