Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 DA ASIAGO ALLE STELLE. ARPAV AL FESTIVAL DELL’ASTRONOMIA DARK SKIES

DA ASIAGO ALLE STELLE. ARPAV AL FESTIVAL DELL’ASTRONOMIA DARK SKIES

09/05/2022

AAV 9 maggio - Dal 12 al 22 maggio 2022 Asiago (Vi) ospita la prima edizione del festival Dark Skies dedicato all’astronomia e alla scoperta del cielo stellato. Tema centrale della dieci giorni è la riflessione sull'impatto della luce artificiale sul cielo e la possibilità di rivedere le stelle con una corretta illuminazione. Arpav sarà presente nell’evento conclusivo del 21 maggio “Cieli neri” dove parteciperà alla Tavola rotonda “Perché il cielo è buio (e deve restare tale)?”, in cui si parlerà di inquinamento luminoso e degli effetti sull’ambiente e sull’uomo.

Durante la rassegna ci sarà spazio per convegni e momenti di confronto per astrofili e osservatori astronomici esperti, ma anche occasioni per far scoprire la volta celeste a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia, con esplorazioni virtuali del cielo stellato nel Planetario in piazza Duomo. Sono poi in programma attività per i ragazzi con giochi di luce e di buio organizzati con la collaborazione del Museo Naturalistico e del Museo dell’Acqua, letture e laboratori. Molte anche le occasioni per ammirare le stelle, con escursioni e momenti di osservazione del cielo con sottofondo musicale, e per conoscere l’attività dell’Osservatorio Astrofisico con visite guidate al Telescopio di Galileo. Durante il Festival sarà poi possibile partecipare a proiezioni, convegni e presentazioni di libri.

L’iniziativa è promossa dalla città di Asiago in collaborazione con il progetto europeo Skyscape, che ha l’obiettivo di promuovere il turismo astronomico e sensibilizzare la popolazione sull’inquinamento luminoso. Arpav ha patrocinato il festival e collabora con il comune di Asiago al progetto Skyscape fornendo dati sull’inquinamento luminoso e supporto tecnico. Dark Skies è stato patrocinato anche da Università di Padova, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e Inaf – Osservatorio Astronomico di Padova.

Il programma degli eventi su Dark Skies – Festival dell’Astronomia

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 09/05/2022 13:51