Vai al contenuto

INCENDIO DEL CARSO. ARPAV MONITORA L'ARIA DEL VENETO ORIENTALE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

INCENDIO DEL CARSO. ARPAV MONITORA L'ARIA DEL VENETO ORIENTALE

(AAV) 20 luglio - L'odore proveniente dall'incendio del Carso friulano stamattina era stato percepito anche in alcune zone del Veneto orientale. Pertanto Arpav sta monitorando la qualità dell'aria con la rete delle centraline e con il servizio meteorologico. Non sono stati riscontrati valori anomali degli inquinanti dell'aria.

Nel dettaglio Arpav tiene monitorata la situazione con le centraline di qualità dell’aria ubicate nella zona orientale della regione.

Per quanto riguarda le polveri, le centraline che misurano il PM10 con cadenza bioraria e oraria, sia nel trevigiano che nel veneziano non fanno registrare, fino a metà mattina, valori anomali di particolato, con massimi orari comunque inferiori al valore limite giornaliero (fissato a 50µg/m3). Il valore massimo, 44 µg/m3 è stato registrato a VE-Via Tagliamento alle ore 8, ma già il dato delle ore 10 è in flessione con 24 µg/m3.
Anche per quanto riguarda gli ossidi di azoto non si riscontrano livelli inconsueti rispetto ai giorni precedenti e ai livelli stagionali tipici.

Le condizioni meteorologiche attuali e previste per le prossime ore sono caratterizzate da una tipica ventilazione a regime di brezza, più significativa lungo la costa e la pianura limitrofa.
La direzione dei venti nel pomeriggio è prevista da sud sud-est con intensità medie intorno ai 3-5 m/s, in seguito è previsto un calo in serata fino a diventare di direzione variabile. Tale situazione è prevista anche per i prossimi giorni

Ultimo aggiornamento

10-02-2023 13:07

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?