Vai al contenuto

MARMOLADA. ARPAV CON IL MUSEO DI GEOGRAFIA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA NELLA CAMPAGNA GLACIOLOGICA 2022

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) 25 agosto - Il 27 e 28 agosto l’appuntamento è sul sentiero geologico di Arabba. L’obiettivo è di osservare il ghiacciaio della Marmaloda da un balcone privilegiato - la catena del Padón - per coglierne l’evoluzione complessiva e le relazioni con la presenza umana e il territorio circostante.

Dopo gli eventi del 3 luglio, la quarta edizione della campagna glaciologica partecipata sulla Marmolada non attraversa più come negli anni passati il ghiacciaio, ma ne prende “le distanze” per avviare un percorso di riflessione e conoscenza sul suo stato di salute e sul cambiamento climatico in atto. L’attività è organizzata dal Museo di Geografia dell’Università di Padova in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, Arpav e Carovana delle Alpi di Legambiente.

Lungo il percorso sul sentiero geologico di Arabba, compreso tra il rifugio Padon e Porta Vescovo, saranno collocate tra 2300 e 2500 metri cinque tappe, in cui diversi esperti al rintocco di ogni ora terranno brevi conferenze en plen air sulla Marmolada. Arpav partecipa con un rappresentante del Centro valanghe di Arabba.

La campagna è aperta a tutti e chi vuole unirsi può raggiungere in autonomia le postazioni o, in alternativa, unirsi ai gruppi che partiranno alle ore 8 dal Rifugio Fedaia, sul Passo Fedaia o dal Rifugio Castiglioni, presso Lago Fedaia. Per chi volesse salire in seggiovia il ritrovo è alle 9:45 al Rifugio Pàdon o al Rifugio L. Gorza. Il rientro è previsto per le ore 16.

Per altre info:

Centro per i Musei Università di Padova

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Tags

neve

Questa pagina ti è stata utile?