Vai al contenuto

OZONO. DA DOMANI MIGLIORA LA QUALITÀ DELL’ARIA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

OZONO. DA DOMANI MIGLIORA LA QUALITÀ DELL’ARIA

(AAV) 25 luglio - Durante tutto il fine settimana il Veneto è stato caratterizzato da condizioni di stabilità atmosferica dovute ancora alla persistenza di un’ampia area di alta pressione sull’Europa centro occidentale. Le condizioni meteorologiche hanno determinato la formazione e l’accumulo di ozono nei bassi strati. Venerdì 22 luglio si sono registrati superamenti della soglia di informazione in 13 stazioni di 4 diverse province e sabato 23 luglio sono state interessate dal superamento 10 stazioni in 5 province (vedi l'informativa). Infine, con un sensibile abbassamento generale delle concentrazioni di ozono, si è registrato un singolo superamento della soglia di informazione domenica 24 luglio a Boscochiesanuova. Non si sono verificati superamenti della soglia di allarme, pari a 240 µg/m3.

Per oggi, lunedì 25 luglio, si prevedono ancora condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione ed accumulo di ozono. Da domani, con il transito di diverse fasi instabili che porteranno all’aumento della ventilazione e al sensibile calo delle temperature, si avranno condizioni sfavorevoli alla formazione di ozono, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria.

Ai fini della salvaguardia della salute umana, si ricorda di non rimanere all’aperto nelle ore più calde e di non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico. In caso di sforzi fisici, l'azione irritante dell’ozono per gli occhi e per le prime vie respiratorie risulta più intensa.

In caso di superamento della soglia di informazione per una o più centraline fino a cinque ARPAV informa i Sindaci dei Comuni e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, ricadenti nell’aree di valutazione ozono in cui si sono verificati i superamenti.

Al verificarsi del superamento della soglia di informazione in almeno 6 centraline della rete ARPAV per un dato giorno viene emessa e pubblicata nel sito un'informativa con i dati sui superamenti registrati, le località dove si sono verificati, le elaborazioni stabilite per legge, i consigli per la salute e la previsione meteo per il pomeriggio e/o i giorni successivi. Le informative saranno scaricabili in fondo a questa pagina.

Per saperne di più
Informazione al pubblico sui livelli di ozono

Mappe di previsione ozono

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?