Vai al contenuto

OZONO. PERSISTONO LIVELLI ELEVATI NELLE AREE CENTRALI DELLA REGIONE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) 22 luglio - Sul Veneto prosegue l’influenza dell’anticiclone nord-africano con una sequenza di giornate stabili, ben soleggiate e forte irraggiamento diurno. Questa persistente situazione meteorologica ha determinato condizioni favorevoli alla formazione e al ristagno di ozono nei bassi strati.

Ieri, giovedì 21 luglio si sono registrati superamenti della soglia di informazione di ozono in 11 stazioni ARPAV di 5 province (Verona, Vicenza, Padova, Belluno e Treviso): Boscochiesanuova, Bassano, Schio, Asiago, Vicenza, S. Giustina in Colle, Pieve d’Alpago, Feltre, Belluno, Conegliano e Treviso.

Dati i picchi registrati ieri (fino a 215 µg/m3) e considerato che persistono condizioni favorevoli alla formazione ed accumulo di ozono, sia oggi che domani saranno possibili anche superamenti della soglia di allarme (240 µg/m3) più probabili nell'area centro-occidentale della regione. Per domenica e i giorni seguenti consultare le previsioni:
https://www.arpa.veneto.it/ozono/mappe_previsione_ozono.php

Ai fini della salvaguardia della salute umana e date le eccezionali condizioni meteo climatiche e di concentrazione dell’ozono, si consiglia di non rimanere all’aperto nelle ore più calde e di non intraprendere attività sportive o faticose. In caso di sforzi fisici, l'azione irritante dell’ozono per gli occhi e per le prime vie respiratorie risulta più intensa.

Per saperne di più
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?