Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 PUBBLICATO IL REPORT SULLA QUALITÀ DELL’ARIA DI CASTEGNERO (VI)

PUBBLICATO IL REPORT SULLA QUALITÀ DELL’ARIA DI CASTEGNERO (VI)

14/02/2022
— archiviato sotto:

AAV 14 febbraio 2022 - Arpav ha monitorato l’aria nel comune vicentino di Castegnero dal 2 luglio al 18 agosto 2021 con un mezzo mobile in via Nicolò Pizolo.

Non sono emerse particolari criticità, ad eccezione di qualche superamento del valore obiettivo previsto per l’ozono, riscontrato comunque in misura modesta rispetto alle stazioni fisse. Per l’ammoniaca, la media complessiva di periodo è comparabile con i livelli medi misurati nei siti di fondo di Rosà (Vi) e Santa Giustina in Colle (Pd) durante i monitoraggi condotti da Arpav nel 2015-2016 con l’obiettivo di valutare i livelli di ammoniaca in siti di diversa natura. Per la valutazione di inquinanti tipicamente invernali, come polveri PM10, benzene e biossido di azoto, il periodo di monitoraggio è stato poco significativo.

Nel corso della campagna risulta che in almeno il 50% dei casi si sono verificate condizioni meteo poco dispersive. Una modesta ventilazione ha garantito condizioni abbastanza dispersive e grazie alle precipitazioni, in circa il 15% dei casi, si sono verificate condizioni molto dispersive.

Leggi la relazione

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 14/02/2022 18:27