Vai al contenuto

SCHIUME NEL BACCHIGLIONE A VICENZA. AGGIORNAMENTO SUL MONITORAGGIO ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) 8 Luglio – Da maggio Arpav esegue monitoraggi straordinari sul fiume Bacchiglione a Vicenza nei pressi di Ponte di Debba, a valle ed in alcuni siti a monte, con ispezioni visive, misura in campo di parametri chimico-fisici, campionamenti per analisi di laboratorio.

Dal 25 maggio ad oggi sono stati effettuati 15 campioni di cui 12 di acque superficiali e 3 agli scarichi di impianti di trattamento delle acque reflue urbane (uno istantaneo e due medi ponderati su 24 ore).

Gli esiti di tali attività fanno propendere per una situazione di inquinamento antropico collegato alla particolare situazione climatica di questi mesi cioè alle elevate temperature e all’assenza di precipitazioni ed in particolare alla ridotta portata del fiume che, in questo periodo, è un terzo del valore misurato nel 2021.

Ieri Arpav ha eseguito un ulteriore sopralluogo in supporto alle autorità locali ed ha effettuato alcuni campioni di acque superficiali ora in fase di analisi. I tecnici dell'Agenzia sono intervenuti anche oggi.

Alla luce degli esiti degli interventi di fine maggio inviati agli Enti, Arpav si è resa disponibile per un incontro tecnico a breve con tutti i soggetti istituzionali interessati per affrontare la situazione. Si procederà a successivi aggiornamenti.

BACCHIGLIONE SCHIUME

Ultimo aggiornamento

10-02-2023 13:04

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?