Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
FIUMI: Concentrazione di altri microinquinanti - agg. 31/12/2016 | Ci sono evidenze di altri microinquinanti organici nei corsi d'acqua? | S | ![]() |
DESCRIZIONE
L’indice considera 42 composti chimici appartenenti ai seguenti gruppi: Alofenoli, Idrocarburi Policiclici Aromatici, microinquinanti organici volatili e semivolatili, sostanze perfluoroalchiliche (PFOS, PFOA PFBA PFBS PFPeA PFHxA) ed altri composti (Nonilfenolo, Di-etilesilftalato e Ottilfenolo) previsti dal D.Lgs. 172/15 tabelle 1/A e 1/B, che sostituisce il D.M.260/10 utilizzato per la classificazione fino al 2015. Nel D.Lgs. 172/15 sono stati abbassati gli standard di 3 Idrocarburi Policiclici Aromatici (Benzo(a)pirene, Fluorantene e Naftalene) e sono state inserite le sostanze perfluoroalchiliche.
La procedura di calcolo prevede inizialmente la determinazione della concentrazione media relativa di ciascun microinquinante organico, per ciascun bacino idrografico, ottenuta come rapporto tra la concentrazione media e lo standard di qualità medio annuo SQA-MA (D.Lgs. 172/15, Tab. 1/A e 1/B).
Infine viene calcolata la media delle concentrazioni medie relative dei singoli microinquinanti organici.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale dell’indicatore si confronta la concentrazione media dei singoli microinquinanti organici con il rispettivo standard di qualità ambientale, allo scopo di fornire una valutazione complessiva del rischio connesso alla presenza di queste sostanze nei corsi d’acqua. Se la concentrazione media relativa è inferiore al valore uno, le concentrazioni dei microinquinanti organici rilevate nel bacino mediamente non superano i rispettivi valori di legge.
VALUTAZIONE
Concentrazione di Alofenoli, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Organici volatili, ed altri composti (Nonilfenolo, Di-etilesilftalato e Ottilfenolo) e PFAS nei corsi d’acqua nell'anno 2016
clicca sul grafico per scaricare il file dati
Nel 2016, in seguito all’introduzione del monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche, è stata rilevata una concentrazione media relativa a scala di bacino per il PFOS, di circa 34 volte lo Standard di Qualità Ambientale (Tab. 1/A SQA-MA = 0,00065 µg/l) nel Fratta Gorzone e di circa 74 volte nel bacino del Bacchiglione. Analogamente per il PFOA la concentrazione media relativa ha superato di poco il valore 1 nel Fratta Gorzone e 2 nel Bacchiglione . I restanti bacini idrografici monitorati nel Veneto non presentano rilevanti criticità ambientali per quanto riguarda i microinquinanti organici.
Concentrazione media relativa di altri microinquinanti, anni 2009 - 2016
clicca sul grafico per scaricare il file dati
Non è stato possibile valutare il trend dell’anno 2016 rispetto al periodo precedente in quanto sono cambiate sia le sostanze che gli standard normativi di riferimento
Approfondimenti sulla procedura per la costruzione dell'indicatore
Concentrazione di altri microinquinanti organici - anni 2009-2016
Nel file è riportata per anno, la concentrazione media relativa di ciascun microinquinante organico per ciascun bacino idrografico nel periodo 2009-2016.
L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2017 è previsto per aprile 2018.
licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.