Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
FIUMI: Concentrazione di metalli - agg. 31/12/2019 | Ci sono evidenze di metalli nei corsi d’acqua? | S | ![]() |
DESCRIZIONE
L’indice considera 5 metalli (Arsenico, Cadmio, Cromo, Nichel e Piombo) previsti dal D.Lgs 172/15 Tab. 1/A e 1/B che sostituisce il D.M.260/10 utilizzato per la classificazione fino al 2015 compreso. Le principali modifiche introdotte dal D.Lgs.172/15 riguardano l’abbassamento degli standard di Nichel e Piombo che si riferiscono alle concentrazioni biodisponibili. Per quanto riguarda il Mercurio, a partire dal 2012 il monitoraggio ordinario è stato affiancato da un monitoraggio di indagine ad elevata risoluzione che interessa un numero mirato di stazioni e campioni. La procedura di calcolo prevede inizialmente la determinazione della concentrazione media relativa di ciascun metallo per ciascun bacino idrografico, ottenuta come rapporto tra la concentrazione media e lo standard di qualità espresso come media annua (SQA-MA) previsto dal D.Lgs 172/15 tabelle 1/A e 1/B.
.
Per il calcolo della concentrazione media, i valori inferiori al limite di quantificazione (LOQ), sono stati posti pari alla metà del valore e nel calcolo sono stati esclusi i LOQ superiori allo SQA-MA della sostanza.
Nel grafico è rappresentata la media per bacino idrografico delle CMR dei singoli metalli.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale dell’indicatore si confronta la concentrazione media dei metalli con i rispettivi standard di qualità ambientale, allo scopo di fornire una valutazione complessiva del rischio connesso alla presenza dei metalli nei corsi d’acqua. Se la CMR risulta inferiore al valore uno, significa che, mediamente, le concentrazioni rilevate dei cinque metalli nel bacino non superano i rispettivi valori di legge.
VALUTAZIONE
Concentrazione di metalli (As, Cd, Cr, Ni, Pb) per bacino idrografico, anno 2019
clicca sul grafico per scaricare il file dati
Per quanto riguarda i metalli, nel 2019, non sono state rilevate criticità ambientali. Si segnala il Cromo nel bacino idrografico Fratta-Gorzone che presenta una concentrazione media per bacino pari a di 6 µg/l, prossima allo Standard di Qualità Ambientale (Tab. 1/B SQA-MA = 7 µg/l) e stabile rispetto gli anni precedenti
Concentrazione media relativa di metalli (As, Cd, Cr, Ni, Pb), anni 2009 - 2019
clicca sul grafico per scaricare il file dati
Non è possibile valutare il trend rispetto al periodo precedente in quanto sono cambiati gli standard normativi di riferimento.
Anche nel 2019 il monitoraggio di indagine ad elevata risoluzione del Mercurio, non ha evidenziato criticità nelle acque superficiali.
Approfondimenti sulla procedura per la costruzione dell'indicatore
Concentrazione di metalli - anni 2009-2019
Nel file è riportata per anno, la concentrazione media relativa di metalli per ciascun bacino idrografico nel periodo 2009-2019.
L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2020 è previsto per maggio 2021.
licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.