Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
FIUMI: Concentrazione di pesticidi - agg. 31/12/2015 | Ci sono evidenze di pesticidi nei corsi d’acqua? | S | ![]() |
![]() |
DESCRIZIONE
L’indice considera 74 pesticidi (erbicidi, biocidi e fungicidi) previsti dal D.M.260/10 allegato 1 tabelle 1/A e 1/B che vengono monitorati nei corsi d’acqua della regione del Veneto. La procedura di calcolo prevede inizialmente la determinazione della concentrazione media relativa di ciascun pesticida per ciascun bacino idrografico, ottenuta come rapporto tra la concentrazione media e lo standard di qualità espresso come media annua (SQA-MA) previsto dal D.M. 260/2010 allegato 1 tabelle 1/A e 1/B.
Infine viene calcolata la media delle concentrazioni medie relative dei singoli pesticidi.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale dell’indicatore si confronta la concentrazione media dei singoli pesticidi con il rispettivo standard di qualità ambientale, allo scopo di fornire una valutazione complessiva del rischio connesso alla presenza di pesticidi nei corsi d’acqua. Se la concentrazione media relativa risulta inferiore al valore uno significa che, mediamente, le concentrazioni dei pesticidi rilevate nel bacino non superano i rispettivi valori di legge.
VALUTAZIONE
Concentrazione media relativa di pesticidi per bacino idrografico, anno 2015
Clicca sul grafico per scaricare il file dati
Per quanto riguarda i pesticidi, nel 2015, non sono state rilevate criticità ambientali a livello di bacino idrografico. Per quanto riguarda la singola sostanza, si segnala che a partire dal 2015 è iniziato il monitoraggio d’indagine degli erbicidi Glifosate, AMPA e Glufosinate di Ammonio, che sono stati rilevati con concentrazioni medie relative superiori a uno in quasi tutti i bacini. Analogamente è stata rilevata una presenza significativa di Dimetomorf e Bentazone nel bacino idrografico Pianura tra Livenza e Piave.
Concentrazione media relativa di pesticidi, anni 2009 - 2015
Clicca sul grafico per scaricare il file dati
Per i pesticidi, si registra, fino al 2014, una tendenza alla diminuzione del rapporto tra concentrazione media e i rispettivi standard di qualità ambientale, in aumento nel 2015.
L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2016 è previsto per maggio 2017.
licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.