Vai al contenuto

Inventario Emissioni

Cos’è l'inventario delle emissioni in atmosfera

E’ un database coerente ed organizzato delle emissioni rilasciate in atmosfera dalle diverse attività naturali e antropiche, quali ad esempio i trasporti, le attività industriali e civili o gli allevamenti.

L’inventario non costituisce un calcolo esatto ma una stima dell’emissione proveniente dall’insieme delle attività antropiche e naturali collocate in un determinato territorio in un certo periodo temporale.

L’inventario delle emissioni rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione e gestione della qualità dell’aria, in quanto permette di individuare i settori su cui indirizzare le misure e le azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti. Viene periodicamente aggiornato in ottemperanza all’art. 22 del D.Lgs. 155/2010, secondo il quale le Regioni devono predisporlo con cadenza almeno triennale ed in corrispondenza della disaggregazione provinciale dell’inventario nazionale dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

In Veneto, lo strumento informatico utilizzato per popolare l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è il software INEMAR (acronimo di INventario EMissioni Aria, https://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/ ).

La procedura di redazione dell’inventario regionale si è articolata nelle seguenti fasi di elaborazione:

• popolamento dell’inventario e stima delle emissioni;

• pubblicazione: al termine della fase di elaborazione, l’inventario regionale viene pubblicato sui siti web di ARPAV e di Regione del Veneto;

• segnalazioni: entro 30 giorni dalla pubblicazione è possibile formulare osservazioni indirizzandole all’e-mail drqa@arpa.veneto.it; le osservazioni pervenute dopo questo periodo di tempo verranno comunque prese in considerazione e possibilmente incluse nell’edizione successiva dell’inventario.

INEMAR VENETO 2019

L’inventario raccoglie le stime emissive a livello comunale derivanti dalle diverse attività naturali ed antropiche dei seguenti inquinanti:

  • macroinquinanti (espressi in tonnellate/anno) - CO (monossido di carbonio), COVNM (composti organici volatili non metanici), NH3 (ammoniaca), NOx (ossidi di azoto), PTS (polveri totali sospese), PM10 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 10 µm), PM2.5 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 2.5 µm), SO2 (biossido di zolfo);
  • microinquinanti (kilogrammi di inquinante/anno) - As (arsenico), Cd (cadmio), Ni (nichel), Pb (piombo), BaP (benzo(a)pirene), inquinanti oggetto di regolamentazione da parte della normativa (rif. D. Lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.);
  • gas serra (espressi in tonnellate/anno e migliaia di tonnellate/anno per la CO2) - CH4 (metano), CO2 (anidride carbonica), N2O (protossido di azoto).

Consulta i risultati e le mappe INEMAR Veneto 2019

Per citare i dati si prega di utilizzare la presente dicitura:

INEMAR VENETO 2019 - Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera in Veneto, edizione 2019 (Dicembre 2022). ARPA Veneto – Dipartimento Regionale Qualità dell’Ambiente - Unità Organizzativa Qualità dell’Aria, Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio, Direzione Ambiente e Transizione Ecologica - UO Qualità dell’Aria e Tutela dell’Atmosfera.

Focus sull'impiego delle biomasse legnose per il riscaldamento nel settore residenziale

La stima delle emissioni in atmosfera derivanti dal consumo di biomasse legnose per il riscaldamento domestico (Macrosettore 2, combustione non industriale) è stata aggiornata nell’edizione 2017 dell’inventario grazie a due approfondimenti condotti nell’ambito della Action D3 del Progetto PREPAIR (LIFE 15 IPE IT 013):

1.Consumo residenziale di biomasse legnose nel bacino padano. Report sull’indagine per stimare i consumi di biomasse legnose nel residenziale. Il rapporto contiene i risultati di un’indagine campionaria, condotta da ARPAV nel 2019 in Veneto e nel Bacino Padano, sull’utilizzo delle biomasse legnose nel settore domestico.

2.Bilancio energetico del settore residenziale. Report sui consumi dei vettori energetici impiegati nel riscaldamento delle abitazioni del bacino padano (31/07/2020). Il rapporto contiene i risultati del bilancio energetico dei vettori energetici impiegati per il riscaldamento domestico in Veneto e nel territorio del Bacino Padano, realizzato dall’Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria Industriale in collaborazione con ARPAV e AIEL.

Dati di sintesi delle precedenti edizioni

Per ciascuna annualità vengono pubblicati, ai link sotto riportati, i dati di sintesi a livello regionale delle edizioni definitive dell’inventario, oltre alla rispettiva Relazione Generale con Allegati.

INEMAR VENETO 2017: dati di sintesi e Relazione

INEMAR Veneto 2015dati di sintesi e  Relazione

INEMAR Veneto 2013dati di sintesi e  Relazione

INEMAR Veneto 2010dati di sintesi e Relazione

INEMAR Veneto 2007/2008dati di sintesi e  Relazione

INEMAR Veneto 2005dati di sintesi e  Relazione

I dati degli inventari definitivi a livello comunale, per ciascuna annualità, sono disponibili qui

Ultimo aggiornamento

23-12-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?