Vai al contenuto

Le centraline mobili

In giro per il Veneto a monitorare cosa respiriamo

ARPAV effettua il controllo della qualità dell’aria nel territorio regionale attraverso la rete di centraline fisse integrata dalle rilevazioni effettuate da mezzi mobili che vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse.

Queste campagne hanno l’obiettivo di soddisfare le richieste di controllo della qualità dell’aria proposte dagli Enti Locali, monitorare le aree in cui sono in corso lavori per la costruzione di Grandi Opere, realizzare specifici progetti di ricerca o indagini mirate ad evidenziare locali situazioni di inquinamento.

Le campagne realizzate dalle centraline mobili durano mediamente 8 - 10 settimane. Per garantire una rappresentatività in termini di condizioni meteo-climatiche, le campagne vengono suddivise in due periodi: uno in primavera-estate, l’altro in autunno-inverno.

A conclusione di ogni campagna di monitoraggio i tecnici Arpav predispongono una relazione che descrive i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio. Non appena disponibili, le relazioni vengono pubblicate sul portale Arpav nella pagina della sezione Territorio dedicata a quella provincia.

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 13:15

Questa pagina ti è stata utile?