Vai al contenuto

Previsione Ozono

In questa pagina sono consultabili le mappe di previsione Ozono aggiornate quotidianamente, di norma, entro le 9.30. Le mappe sono interattive ed è possibile ingrandire il dettaglio a piacimento, con la rotella del mouse o i tasti '+' e '-'. Inoltre, cliccando in qualsiasi punto del Veneto, è possibile visualizzare il range di concentrazione di ozono stimato dal modello per ciascuna cella. Il colore della cella è riferito al punto centrale dell'intervallo stimato.

Per la generazione delle mappe Arpav ha implementato un modello numerico in grado di prevedere le concentrazioni massime orarie di ozono sul Veneto per il giorno in corso e i due giorni successivi. In base alle condizioni meteorologiche e ai valori delle emissioni, il modello prevede le concentrazioni di ozono in una griglia a maglia quadrata di 4x4 km.

Sistema SPIAIR
Ozono - Concentrazioni massime orarie previste

Per una migliore lettura delle mappe si ricorda che per l'ozono la normativa prevede due soglie orarie:

Soglia di informazione: concentrazione (180 µg/m3) oltre la quale vi è un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione ed il cui raggiungimento impone di assicurare informazioni adeguate e tempestive.

Soglia di allarme: concentrazione (240 µg/m3) oltre la quale sussiste un rischio per la salute umana, in caso di esposizione di breve durata, per la popolazione nel suo complesso ed il cui raggiungimento impone di adottare provvedimenti immediati.

Per avere maggiori dettagli riguardo l'attività di informazione di ARPA Veneto sul tema ozono si consulti la seguente pagina

Questa pagina ti è stata utile?